La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 28 dicembre 2014

SANTA MARIA CAPUA VETERE -L'EX PLESSO SCOLASTICO DEL RIONE IACP DIVENTA CENTRO DI ACCOGLIENZA PER I BAMBINI IN QUESTE FESTE NATALIZIE

Si avvia alla conclusione l’iniziativa messa in atto dall’associazione Pro loco Antica Capua.  Oggi sarà ,e diciamo forse,  l’ultimo giorno  del progetto a favore dei bambini del rione Iacp di Santa Maria Capua Vetere che hanno visto un po’ di luce, visto che ci sono personaggi politici che hanno fatto “chiacchiere e distintivo “ .
Nel cortile dell’ex scuola elementare comunale   Principe di Piemonte dismessa qualche tempo fa,  sono state allestite giostrine gonfiabili che hanno allietato il tempo libero dei bambini e ragazzi che risiedono in quel posto, il tutto contornato dall'allestimento all'interno del plesso   da un centro di accoglienza con piccoli giochi che ha , in qualche modo, alleviato la permanenza dei bambini che sono accorsi al richiamo del gioco e del tempo libero . 
Più di cento ragazzi sono accorsi durante le ore pomeridiane e durante l’arco della giornata per trascorrere quel tempo libero durante le feste natalizie . 
L’iniziativa intrapresa qualche giorno fa, a favore del rione Iacp potrebbe concludersi nella giornata di oggi, ma  non è escluso , che la stessa potrebbe protrarsi anche nei giorni seguenti con altre iniziative, visto che da molte famiglie è stata definita come un raggio di sole . 
 L’ex plesso , e questo non è un miraggio, visto che è stato dismesso , nei giorni avvenire, potrebbe essere aperto a chi desidera aprire alla socialità di quel rione . Non a caso sono stati annunciati  dei progetti che vedranno la loro fattibilità nei prossimi giorni e soprattutto mesi . 
In queste feste natalizie,  con l’iniziativa ha messo un suggello importante che organizzare piccole progetti  significa far diventare grande un Rione popolato per lo più da gente normale che si alza la mattina per andare al lavoro , perché come dice l galateo il lavoro nobilita l’uomo , ma soprattutto una comunità.