La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 4 luglio 2010

LUGNANO E UCCELLA - FATTO UN ATTO DI CORAGGIO DIMETTETEVI E SCIOGLIETE IL CONSIGLIO COMUNALE DI S.MARIA CV

Dopo un periodo di silenzio, dovuto alla difficoltà ed all’imbarazzo di comprendere quanto stava avvenendo nella nostra città, ritengo doveroso esprimere il mio pensiero e la mia opinione a nome dell’associazione che mi onoro di presiedere.

Alcuni di noi hanno deciso di aderire al PDL qualche tempo fa. Lo abbiamo fatto non tanto per un’adesione di tipo ideologico (non so se oggi questo termine abbia ancora un valore) ma perché avevamo riscontrato una obiettiva convergenza su tante questioni della vita della città, che ci vedevano uniti nella forte critica all’attuale amministrazione, di cui avevamo criticato anche il marchio genetico del tradimento della volontà popolare (primo ribaltone).

Ma soprattutto avevamo registrato una possibile unità d’intenti, senza che questo comportasse una confusione di ruoli e lo scadimento dell’associazione ad una funzione meramente satellitare e gregaria. Una sintonia, in particolare con il commissario cittadino Avv.Nicola Garofalo, nella lotta al degrado urbanistico e sociale della città.

Dopo le elezioni regionali, è prevalsa una fase di confusione, pettegolezzi, situazioni dette e non dette, scarsa chiarezza sulla linea politica, che certo non ha contribuito a combattere quei fenomeni di malcostume politico da noi sempre denunciati.

Per quanto ci riguarda, noi continueremo la nostra battaglia sui temi concreti della città, invitando la società civile, nelle sue varie articolazioni, gli stessi singoli cittadini a partecipare e ad esprimere il proprio sdegno per la continua degenerazione che è sotto gli occhi di tutti.

Una città allo sbando ed allo sfascio.

A questo punto non ci resta che chiedere un atto di dignità ed uno scatto di orgoglio a tutti gli amministratori (sindaco in primis), consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione (sic), un gesto di salute pubblica, un caso di ravvedimento operoso : dimissioni e scioglimento del consiglio comunale.

Per poter ridare la voce ai cittadini che possano , speriamo questa volta, scegliere tra alleanze politiche con programmi ed uomini alternativi tra loro.

Sperando di non dover assistere alla proliferazione di decine e decine di liste, con centinaia di candidati, che ci ha fatto assurgere a record da vergogna nazionale.

Mariella Leonardi Uccella

Presidente di Rinascita Cittadina