La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 luglio 2010

A FRANCO CAIATI GIUDICE ESEMPLARE MA SOPRATTUTTO AMICO DELLA GENTE. LO RICORDO COSÌ

Non c’è la fatta , ha combattuto contro se stesso. A Franco Caiati stanotte il cuore non scandiva più il tempo, quel tempo che aveva trascorso per la stragrande parte nella sua città che adesso lo piange e lo ricorda come ai tempi del liceo classico .

Lo ricordo ai tempi in cui il tribunale di Santa Maria Capua Vetere faceva il suo passo da gigante. Franco Caiati per molti , ma soprattutto per gli addetti ai lavori è stato un emblema da portare come esempio per tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui .

Semplice con il suo sorriso e il suo modo di risolvere le situazioni più ingarbugliate e soprattutto con la sua corporatura alla Dustin Hoffaman era uno dei quei giudici che ha rappresentato per molti anni lo zoccolo duro di una magistratura prima sammaritana e poi napoletana , presiedeva una corte di appello al tribunale di Napoli.

Un faro per molti professionisti sammaritani . La sua famiglia è negli annali del Comune di santa Maria Capua Vetere, perché il padre è stato uno delle figure istituzionali più rappresentative del comune di Santa Maria Capua Vetere.

Scompare a 58 anni per un male incurabile, dopo una carriera sempre in salita che non si è fermata per nessun motivo , mai un giudice era giunto a livelli di questo tipo.

I magistrati napoletani , casertani e soprattutto sammaritani tutti insieme lo saluteranno per l’ultima volta oggi alle 17 al duomo di Santa Maria Capua Vetere , così come hanno fatto per un altro giudice casertano Massimo Sorbo .