La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 18 aprile 2009

Mercato contraffatto ? Adesso la merce viene certificata e tracciata . C'è il convegno a Roma




Caserta . Stop al mercato del falso controllato dai mafiosi e camorristi perché adesso la contraffazione sarà certificata con una tracciabilità del prodotto . Gli scenari e le strategia sul fenomeno della contraffazione nel mondo e le ricadute sul mercato italiano non solo dei farmaci, ma addirittura sulla merce che viene importata passando per organizzazioni criminale, saranno al centro di un incontro internazionale che si terrà nella capiatale . Su questo già la direzione distrettuale antimafia di Napoli e quella nazionale che saranno presenti al convegno dove anche un casertano il Dottor Annibale Raimondo è uno dei fautori . D’altro canto i magistrati italiani ed in particolare quella della procura di Napoli e della Dda stanno acquisendo materiale probatorio attraverso lo scambio anche import export con i paesi asiatici . Il dibattito sarà al centro di un importante convegno internazionale che si svolgerà presso la sala capitolare del senato della repubblica a Roma mercoledì 22 aprile 2009 cui l’alto patronato del presidente della repubblica ha dato il suo assenso al Censis e all’associazione Ares – Aico che opera dal 1978 nel settore della sicurezza e del’innovazione tecnologica. Oggi, quando si parla di mercato il riferimento non può che essere al mondo intero: crescono di anno in anno il volume e il valore delle merci esportate; aumentano i paesi da cui provengono e verso cui vanno i prodotti; si diversificano i luoghi dell'approvvigionamento, dell'assemblaggio, della produzione, del confezionamento e della distribuzione delle merci; le aziende si intemazionalizzano e aprono sedi all'estero; le nuove tecnologie informatiche accorciano i tempi e i costi della filiera.
Alcuni dati di sintesi tratti dal Rapporto annuale del WTO possono aiutare a descrivere la complessità del mercato e la sua estensione: nel 2007 nel mondo sono state importate merci per un valore complessivo di 13.950 miliardi di dollari, con una crescita del 114,9/% negli ultimi cinque anni; nello stesso anno, il valore dell'export mondiale è stato di-I4.244 miliardi di dollari, con un aumento del 111,2% nel periodo 2002-2007 .
Ma a viaggiare non sono solo le merci, nel mondo vi è anche un consistente traffico di servizi e di persone, per cui ogni anno si esportano servizi commerciali per un valore di 3.291,5 miliardi di dollari; servizi turistici per 857,1 miliardi di dollari e servizi di trasporto per 749,9 miliardi.
Senz’altro il guadagno che si riesce a realizzare con la contraffazione è ai vertici criminali , come dimostra la ricerca e il mercato del so nel 2008 che ha avuto un fatturato di oltre 7 miliardi euro, era tutto illecito . Per questi motivi le organizzazioni criminali fra cui il clan dei casalesi ha messo le mani su uno dei più importanti business, ma che oggi il governo lo vuole far attraverso certificazioni che sono state evidenziate nel corso dei tempi, contralare tutto il mercato del contraffatto. E’ infatti sulla salute pubblica che il progetto mira. Non a caso la globalizzazione e delocalizzazione hanno portato come conseguenza significativa ai fini del presente lavoro ad una disseminazione del Know How originario , che oggi è in possesso di numero sempre maggiore di individui, che sono in grado di realizzare merci del tutto identiche alle originali . Il mercato per la verità è stato annusato dalla organizzazione criminali le quali si sono buttate a capofitto .