La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 7 gennaio 2010

MONDRAGONE: ARRESTI DI DUE PLURIPREGIUDICATI PER ESTORSIONE IN CONCORSO.

Un’operazione che ha permesso di arrestare due noti pluripregiudicati di Mondragone dediti alle richieste estorsive e alla riscossione del racket ai danni di agricoltori di Falciano del Massico è stata eseguita al mattino dai militari della Stazione Carabinieri di Falciano del Massico, coordinati e diretti dalla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere.


I Carabinieri hanno dato esecuzione a 2 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati con l’accusa di essere responsabili di estorsione in concorso.


L’attività investigativa è stata avviata nel mese di agosto 2009, dalla denuncia di una vittima, e condotta mediante individuazioni fotografiche, pedinamenti e riscontri di polizia giudiziaria, ha consentito di pervenire all’identificazione dei due soggetti. Gli indagati richiedevano a titolo di “guardiania” la somma di euro 500 mensili ed in caso di mancate corresponsioni le vittime erano costrette a subire furti e danneggiamenti di macchine ed attrezzature agricole nonché delle stesse colture, con conseguenze notevoli sui raccolti.


L’azione delle forze dell’ordine e della magistratura, grazie al costante monitoraggio e al perdurante contrasto alle forme di illegalità, ha consentito di arginare l’increscioso fenomeno delle estorsioni, dannoso per l’economia e la società.