La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 24 gennaio 2010

.Professionisti nella bufera. Ecco i motivi per i quali c'è stata la rissa


 Lite fra professionisti , la palla passa ai giudici. Si aspettava una reazione del presidente dell’ordine dei dottori  commercialisti Pietro Raucci sammaritano doc, ma fino adesso abbiamo aspettato invano, forse arriverà oggi  . Invece ci giungono voci di che aria si respira all’interno di un organo professionale che qualche volta non si è fatto i fatti suoi .


Teniamo a precisare che quello che si è verificato è certamente un episodio inusuale.


Ma altresì, c’è da constatare che come in ogni consiglio comunale , provinciale ed altri organi istituzionali esistono fazioni opposte , anche nel consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti ci sono frange a favore e contro .


 Ciò può essere riconducile proprio alla funzione che uno ha .


 Non è notizia di questi giorni  , ma di anni perché come esiste un antagonismo nell’ordine dei dottori commercialisti , così esiste anche in tutti gli organi professionali.


 Quello dei commercialisti ha un sapore diverso , perché prima esistevano due ordini uno dei dottori commercialisti e un ‘altro dei ragionieri commercialisti che entrambi si sono fusi dall’anno scorso .


 Le due anime si sono scontrate perché di estrazione diversa e quindi è necessario mantenere un certo equilibro . Lo stesso sono  appunto le lobbie professionali che si sono formate  nel consiglio dell’ordine , dove vi sono  personaggi professionali che ricoprendo tale carica intendono accaparrarsi qualche incarico istituzionale .


 E qui che si scontrano le sue anime perché il convegno era stato organizzato dalle anime dei ragionieri commercialisti i quali hanno anche un personaggio di tutto rispetto tale Giovanni Parente di Castelvolturno e patron del partito della libertà che ha contatti con autorevoli personaggi istituzionali che è consigliere nazionale  . Quindi forse per gelosia, si è verificato la lite di giovedì sera fra il presidente dell’ordine dei dottori commercialisti dove Pietro Raucci persona per la verità tranquilla e seria ha perso le staffe e si è scagliato contro Luca Lonardo .