La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 21 maggio 2009

Pietravairano. La longa manus dei casalesi sul territorio che oggi vive un momento di triste vita politica, essendo il paese in campagna elettorale.

I casalesi erano giunti anche lì, nel territorio di Pietravairano dove con i loro mezzi soldi e regali riuscivano ad ottenere tutto o quasi. Per un soffio l’inchiesta longa manus non è stata trasferita per competenza a Napoli, ma sia il gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere Paola Piccirillo che il pubblico ministero della procura della repubblica della città del foro Gerardina Cozzolino hanno in ogni caso svolto un lavoro di primordine congiungendo gli anelli necessari della catena affinché, come nelle inchieste di Biopower , Crash ghost e Tanathos, si stringesse quel cerchio intorno alle lobbie imprenditoriali illecite che giungono nelle varie città della provincia di caserta pronti per corrompere i pubblici ufficiali delle amministrazioni di turno . Oggi a distanza di 48 ore dalla operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Caserta, ma avallata dalla procura di Santa Maria Capua Vetere ed in primis dal procuratore Corrado Lembo che non si fa passare la mosca per il naso, il teorema accusatorio ha tenuto poiché vi sono state anche delle avvisaglie di alcuni indagati che davanti al gip nella giornata di giovedì hanno chiarito la loro posizione come nel caso di Pietro Cerbo cognato dell’assessore Enzo del Sesto, ma imprenditore edile, dove si rivolgevano le ditte per acquistare il materiale per i lavori nel comune di Pietravairano. Un film già visto in alcuni processi di camorra . Proprio per questo l’interrogatorio di Cerbo eseguito per lo più nel carcere di Santa Maria Capua vetere a cui hanno assistito anche gli avvocati di fiducia Carlo De Stavola e l’avvocato Berardi necessita di un riscontro oggettivo poiché i fatti contestati risalgono al 2003 e fino al 2008 , quindi la procura ha accertato una convivenza nel tempo, tale da giustificare la contestazione del reato di associazione a delinquere. Per gli altri invece come il sindaco Dario Rotondi, l’assessore Enzo Del Sesto, Gennaro Di Bello e Giuseppe panarello gli indagati si sono vvalsi della facoltà di non rispondere mentre per Giuseppe Di duca sembra che la su aposizione sia stata chiarita davanti al gip che si è riservato.