La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 18 maggio 2009

L'intervento di Gaetano Rauso sulla situazione politica a S.Maria CV

Tutta l’impegno profuso in questo biennio in cui ho rivestito il ruolo di Consigliere Comunale di Santa Maria Capua Vetere è stato sempre improntato su un unico obiettivo, quello di dare alla città ed al suo territorio prospettive di sviluppo economico ed occupazionale che sono necessarie per favorire il benessere della popolazione e l’ avvenire per i giovani.
Continuare a battersi contro alcune iniziative che ritengo contrarie all’interesse pubblico e portate avanti con spregiudicatezza e senza l’osservanza delle normative vigenti, non significa che io sia contrario alla realizzazione di progetti che spostino capitali o iniziative imprenditoriali sul territorio. Le iniziative che, a mio avviso, possono essere auspicate, sono quelle che potranno portare benessere e lavoro, senza disconoscere il diritto degli imprenditori a trarre il giusto profitto dal loro impegno economico; ma tutto ciò deve essere pensato e realizzato nella legalità e nel rispetto degli interessi collettivi.
Una grande prospettiva si è aperta davanti a me dopo la piacevole esperienza alla Regione Campania ove ho potuto rendermi conto della possibilità di concepire progetti di più largo respiro. Il PDL che si appresta ad assumere la giuda della Regione Campania ha gli uomini e le idee per perseguire lo sviluppo del nostro territorio ed è dovere mio e di tutti gli amministratori locali del partito di affiancare coloro i quali oggi si impegnano a contrastare i governi di centro sinistra che hanno determinato questo disastroso stato di cose. I miei riferimenti politici mi hanno insegnato a pensare alla grande ed a sperare che attraverso la loro azione, se ben supportata da noi amministratori locali e da tutti coloro che appartengono all’area del PDL, potrà essere foriera di grande sviluppo del territorio e portatrice di un nuovo modo di amministrare anche a livello locale. Il progetto di sviluppare una conurbazione tra le città di Santa Maria e Capua è sempre stato un mio progetto e per realizzarlo ho fortemente voluto che si costituisse l’Unione tra i Comuni di Santa Maria e Capua, ai quali si è aggiunto quello di Bellona. Spero che presto potranno unirsi anche altri comuni che fanno parte integrante di questo territorio al fine si poter dare impulso alle attività economiche e di promozione del territorio che sono la speranza di uno sviluppo sinergico e solidale per delle popolazioni che hanno una storia ed un futuro in comune. Io ci creso ed ho potuto constatare che in questo progetto credono altre persone ben più influenti di chi scrive e che potranno, quando saranno al governo delle Regione, dare un valido contributo a che questo sogno diventi realtà.