La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 17 maggio 2009

50° INTERNAZIONI DI TENNIS FEMMIINILI : A MARTINA DI GIUSEPPE IL TITOLO



Il primo titolo internazionale di una carriera, che gli appassionati di tennis italiani sognano da grande stella, lo ha conquistato a Caserta: Martina Di Giuseppe, romana di 18 anni, è la nuova regina degli Internazionali femminili, giunti alla 23ma edizione, nell´anno del cinquantesimo compleanno del Tennis Club Caserta che organizza l´evento.
L´azzurrina ha battuto in finale, 7-6 (8-6) 6-1 la sorprendente bulgara non ancora diciottenne Martina Gledacheva, dimostrando talento, forza fisica e soprattutto mentale e battendo sul ritmo e sulla resistenza l´avversaria dell´Est. Il primo set è stato una battaglia di nervi, vinta dall´italiana allo sprint, da quel momento la bulgara è crollata e la Di Giuseppe ha dominato. Ma tutto il torneo dell´azzurrina è stato speciale, visto che è iniziato con la splendida vittoria al primo turno sulla testa di serie numero 1, l´olandese Meddens, 6-4 6-4, per poi proseguire con l´altra azzurra Giovine, in semifinale, n.7 del seeding.
Con questa vittoria la Di Giuseppe farà un bel salto in classifica Wta, migliorando il suo record, adesso fermo al n.705 del mondo.
Era dal 2007 che un´italiana non vinceva a Caserta, quando fu Valentina Sulpizio a riuscirci; prima ancora, nel 2001 toccò a Tathiana Garbin. La Di Giuseppe succede all´ex numero 4 del mondo, la serba Jelena Dokic, vincitrice nella scorsa edizione.
Nel torneo di doppio, ancora un successo del tennis italiano, a completamento della bella settimana azzurra a Caserta: il titolo è andato a Gatto-Monticone e Chieppa, 6-1 6-4, sulle due under 20 Di Giuseppe-Vaideanu.
Si è concluso anche il torneo “racchette di Legno”, coordinato da Antonio Caporrini che ha visto di fronte amatori della disciplina giocare con racchette di legno e vestiti di bianco.Ha vinto la coppia composta da Agostino Mauro-Pasquale Corvino che ha battuto in finale Rino Troiano e Domenico Bove. Pasquale Corvino bissa il successo ottenuto lo scorso anno.