La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 11 luglio 2010

NELLA GUERRA DEI RIBALTONI POLITICI CHI PAGA E` SEMPRE IL GIORNALISTA

Se devo essere sincero, anche se sono dall’altra parte del continente , non sono tanto lontano da ciò che accade in questi giorni in provincia regione e nazione. Due gli episodi salienti che mi hanno indotto a scrivere poche righe perchè se ne sono dette di tanti colori .

Primo episodio
In riferimento al più grande volta faccia della storia della prima, seconda, terza e quante ne ha più ne metta, della repubblica italia , il ribaltone bis, tris , quater e via dicendo che si sta consumando nella città di Santa Maria Capua Vetere è certamente fuori del normale. Ho sempre affermato che scippare , così come lo ha definito Enrico Monaco, la prima poltrona a descapito di un pd, la stessa rimane per certi versi un vera e propria operazione di intellingence service, a favore del pdl che è senz’altro positiva , ma se questa è stata costernata da dichiarazioni da ambedue le parti di una non possibile coesione politica questa operazione mi sa tanto di Grande Abbuffata. Ma chi si sacrificherà per dar posto al movimento di “Azzuppopoli di Santa Maria Capua Vetere ? Qualche giorno fa il sindaco della città di Santa Maria Capua Vetere era uscito dal consiglio comunale in maniera non troppo positiva , anzi si era votata una mozione del pd ,segno che vi era qualcosa che non quadra nella maggioranza . Ma perché adesso questi personaggi politici che hanno fatto in modo di mettere in difficoltà la maggioranza che governa la città devono essere messi in un angolino, perché ci sono persone che hanno la poltrona ?



Secondo episodio

Mi è molto dispiaciuto che il giorno in cui sto in ferie estive , ho saputo di una notizia che mi ha scosso tremendamente perché conosco e rispetto Gianluigi Guarino.
L’ex direttore di alcuni giornali provinciali e mediatici negli anni che si sono susseguiti nel corso di alcuni anni è stato l’ago della bilancia in provincia di Caserta , ma anche in regione .
Gianluigi Guarino  giornalista della provincia aveva in ogni caso allargato la scena politica con il suo modo di fare e con ottimi risultati .
Se vogliamo dirla tutta ha favorito fino ad oggi alcuni ribaltoni politici del centro destra, ma anche del centro sinistra , quindi tutti i politici hanno avuto qualcosa da Gianluigi Guarino , perché adesso non si muovono, perchè lasciano alla mercè di molti detenuti il direttore che per anni su segnalazione di forze dell’ordine , magistrati, procuratori della repubblica, ma anche politici di grido scritto ed analizzato episodi di cronaca

Caro presidente Silvio Berlusconi , che ho stima e rispetto , personaggi politici della nazione , e ducetti della Lega che farebbero bene ad usare un po’ di umiltà, perché non possibile che i giornalisti italiani vengono usati a tale punto da mandarli in un posto dove tutti hanno paura , ma no sanno che ci sono uomini che espiano la loro pena