La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 11 settembre 2012

A PASTORANO - C'E' LA FIERA TRASPO DAY

Dal 14 al 16 settembre

La nuova fiera dei trasporti e della logistica

inaugura una delle più grandi aree fieristiche italiane



A1 Expò

avvia le attività con il TRASPO DAY



Venerdì 14 settembre alle ore 11.30 il taglio del nastro.





Venerdì prossimo sarà il TRASPO DAY, la NUOVA FIERA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA DEL CENTRO-SUD ITALIA, ad inaugurare la A1 Expò di Pastorano (Caserta), la nuova area fieristica tra le più grandi in Italia.
L'evento, patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Pastorano, INAIL, CNR-ISSM e dalle Autorità portuali di Napoli e di Salerno, avvierà le attività della A1 Expò di Pastorano il prossimo venerdì 14 settembre alle ore 11.30, alla presenza del Vescovo di Capua Monsignor Bruno Schettino, dell'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, del presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, del sindaco di Pastorano Giovanni Diana, del direttore dell'INAIL di Caserta Alfonso Cangiano, e del presidente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.
Alla giornata inaugurale del 14 settembre seguiranno incontri e workshop sul tema trasporti e logistica, che si concluderanno domenica 16 settembre.
La A1 EXPÒ, collocata in una posizione strategica della Campania in quanto facilmente raggiungibile da Roma e dal Basso Lazio, così come dal Molise, Puglia, Calabria e Basilicata, nasce dall’esigenza di recuperare l’enorme area industriale dimessa della fabbrica Vavid Ceramiche. Ma il progetto iniziale va ben oltre gli intenti in quanto la Catras Srl, che gestisce l’area, rilancia la sfida nell'ottica di rafforzare la competitività territoriale, superando i confini amministrativi e collocandosi in un contesto intercomunale, interprovinciale, con riflessi interregionali, nazionali e internazionali, nel pieno spirito dei tanto discussi Programmi di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio (P.R.U.S.S.T), divenendo anche esempio concreto della possibilità di recuperare e adeguare infrastrutture degradate e dismesse per trasformarle in occasioni di sviluppo.
E venerdì prossimo la A1 Expò, con i suoi spazi espositivi che si sviluppano nell'area adiacente allo svincolo Autostradale A1 di Capua, aprirà al pubblico per la prima volta i suoi 70mila metri quadrati di spazi, di cui 15mila coperti e ai quali si aggiungono un’area prove, inizialmente denominata “test drive”, tre spazi ristoro, una sala convegni da 500 posti e 40mila metri quadrati di parcheggio.
E lo fa per il TRASPO DAY, la NUOVA FIERA DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA DEL CENTRO-SUD ITALIA che già alla sua prima edizione si presenta come un importante workshop per tutti gli operatori di settore e come una grande opportunità per le piccole e medie imprese locali. Saranno presenti aziende di autotrasporto, di logistica, di produzione e di commercializzazione, nazionali e internazionali, ripartite per aree tematiche: “Imprese di Autotrasporto”, “Veicoli Industriali”, “Veicoli Commerciali”, “Ricambi e Accessori”, “Movimentazione Merci”, “Altri Servizi” e “Usato d'Occasione”.
Nella sezione “veicoli industriali”, ad esempio, il TRASPO DAY offrirà al pubblico del Centro-Sud Italia una vetrina completa, con tutta la gamma esistente di veicoli da lavoro più innovativi e tecnologicamente avanzati delle principali case produttrici europee: Mercedes Benz, Iveco, Volvo Truck, Renault Trucks, DAF e MAN.
Per l'immediato futuro, la A1 EXPÒ prevede lo sviluppo di altri eventi fieristici per la valorizzazione delle risorse del territorio, sempre in un’ottica di ampio respiro nazionale e internazionale. Già nel breve periodo, la struttura ospiterà manifestazioni di diverso genere, da un congresso medico a una convention internazionale di ballerini di tango, ma la serie di iniziative in programma per i prossimi mesi toccherà anche e soprattutto i settori agricolo, sposi, bambini e veicoli d'epoca.