Il presidente del consiglio comunale, Dario Mattucci, parteciperà domani (10 febbraio), in rappresentanza dell’amministrazione cittadina, alla giornata di studio organizzata dall’Itc “Leonardo da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, in occasione del “Giorno del Ricordo”.
In questa giornata – afferma Mattucci – “siamo chiamati a ricordare l’orrore contro l’umanità costituito dalle foibe, ma anche l’odissea dell’esodo che costò dolore a fiumani, istriani e dalmati. Allo stesso tempo, va ricordata la ‘congiura del silenzio’, la fase più amara dell’oblio, il tentativo di negare o ignorare la verità per pregiudizi ideologici, calcoli diplomatici o convenienze internazionali. L’amministrazione cittadina celebrerà il ‘Giorno del Ricordo’ in occasione del primo consiglio comunale utile”.
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it