La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 19 febbraio 2012

ALL'ILLUSTRISSIMO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA PAOLA SEVERINO ALLA SIGNORA LUCIA ANNUNZIATA " GRAZIE MINISTRO "

Una volta fu chiesto a Pericle quale fosse il cardine della democrazia. E il grande statista, non per nulla era considerato uno dei sette savi dell'antichità, rispose "la tolleranza". E proseguendo "vanno ascoltati tutti, tranne quando sostengono cose futili, ma non per questo vanno vituperati". Grazie Ministro per aver dato agli italiani il suo pensiero e mezz’ora di ottima televisione , magistralmente condotta dalla Sarnese doc Signora Lucia Annunziata su rai 3, meglio del teatro “Sanremo” compreso quello trasmesso nella giornata di Domenica su rai 1.


Ciò che mi ha portato a scrivere queste poche righe, perché intelligenti pauca, è stata la risposta data ad alcune domande sulle leggi della prescrizione per i reati penali . “ Bisogna costruire la norma “ . Ecco, dal mio punto di vista è stata una delle risposte più sagge che ho ascoltato un questo ultimo ventennio.

Con profonda stima e rispetto

Prospero Cecere