La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 8 febbraio 2012

ABBAZIA DI SAN LORENZO: IL 17 FEBBRAIO SI DISCUTE DI MONACHESIMO OCCIDENTALE E SAN BENEDETTO


Anche Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, alla Presentazione del libro del monaco Mariano Dell’Omo

Un parterre di prim’ordine sarà schierato la prossima settimana alla Presentazione del libro del monaco Mariano Dell’Omo OSB, “Storia del Monachesimo Occidentale - dal medioevo all’età contemporanea - Il carisma di san Benedetto tra VI e XX secolo”, edito da Editoriale Jaca Book. Organizzato dalla Comunità Benedettina di S. Biagio e dagli Amici dell’Abbazia S. Lorenzo, in collaborazione con l’Istituto Superiore Scienze Religiose S. Paolo, l’evento si terrà venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 17.30 nell’ Abbazia San Lorenzo Fuori le Mura di Aversa alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Madre Cecilia M. Farina OSB, Abbadessa Monastero Benedettine S. Biagio; Mons. Ernesto Rascato, Parroco dell’Abbazia S. Lorenzo Fuori le Mura; il Prof. D. Emilio Nappa, Direttore Istituto “S. Paolo.

Il volume di oltre 600 pagine scritto da Dom Mariano Dell'Omo, monaco di Montecassino e docente di Storia del monachesimo occidentale nel Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma, è stato pubblicato lo scorso anno a 55 anni di distanza dall'Histoire de l’Ordre de Saint-Benoît di Dom Philibert Schmitz. Accolto con favore unanime dalla critica, il testo è considerato una rigorosa sintesi scientifica dell’esperienza monastica benedettina, in quanto dotato di un’aggiornatissima bibliografia. Nonostante la complessità degli argomenti trattati e approfonditi, la storia del monachesimo occidentale viene raccontata da Dell'Omo con una narrazione attenta ma scorrevole. Sullo sfondo delle pagine è sempre impresso il carisma di san Benedetto, figura immensa e lui stesso dono spirituale nella storia dell'intera civiltà cristiana.

Il programma prevede inoltre gli interventi di Mons. Mario Iadanza, docente alla Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale e all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa- Napoli; del Prof. Ulderico Parente della Libera Università degli Studi per l’Innovazione e le Organizzazioni di Roma; di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo. A moderare il dibattito sarà Claudio Coluzzi de “Il Mattino”. Nel corso della presentazione saranno eseguiti anche alcuni brani del repertorio gregoriano.