La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 7 febbraio 2012

DI RIENZO A CAMPOCHIARO: SULL’ACQUA PUBBLICA È PRIVO DI SENSO DELLA RESPONSABILITÀ

“Il consigliere comunale Giovanni Campochiaro continua a distinguersi più per la sua vena comica che per il senso di responsabilità”. E’ quanto afferma l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo, replicando ad alcune affermazioni del suo predecessore.

“Al di là delle considerazioni ironiche e puramente demagogiche – continua Di Rienzo – faccio notare che il mio comunicato sulla potabilità dell’acqua pubblica aveva il semplice intento di fornire un’informazione utile ai cittadini, senza farsene il benché minimo vanto. Del resto, tutti sanno che consumare meno acqua imbottigliata riduce la quantità di plastica che finisce nel cassonetto e mi stupisce che non lo comprenda un noto esperto di ecologia come lui. Si tratta di una realtà che nessuna persona di buon senso sarebbe capace di negare. Quanto poi alla ‘impreparatezza’ (o forse si voleva dire ‘impreparazione’) degli attuali amministratori, il consigliere di opposizione – dall’alto delle sue condizioni reddituali – forse non si rende conto delle difficoltà economiche di tante famiglie, non solo a Santa Maria Capua Vetere, difficoltà che consigliano comportamenti più virtuosi sul fronte del risparmio. Ma evidentemente questo è un problema che non tocca Campochiaro, visto che si permette il lusso di ironizzare su una crisi che sta investendo l’intero Paese e oltre, dimostrando ancora una volta un infimo livello di responsabilità politica e istituzionale”.