La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 settembre 2009

CARO MINISTRO BRUNETTA TI RACCONTO COSA SUCCEDE A SANTA MARIA CAPUA VETERE

Al comune di Santa Maria Capua Vetere ne succedono di tutti i colori dal comando vigili a finire addirittura all’ufficio protocollo. Oramai si è capito che l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere è sotto la lente di ingrandimento della procura della repubblica della città che con la guardia di Finanza e tutte le forze dell’ordine intende vederci chiaro su come vengono gestiti i fondi pubblici . E’ un via vai di operatori dell’ordine il comune , ogni giorno vi sono tutori dell’ordine che vengono per notificare mandati di comparizione, ma soprattutto per recepire materiale per le indagini. Ebbene gli ultimi due episodi hanno completamente fatto toccare il fondo non solo all’amministrazione comunale , ma anche al comando vigili che dovrebbero essere dei veri e propri tutori dell’ordine . E’ un brutto segno perché se è vero che l’indagine sugli autovelox sta continuando ad andare avanti, è anche vero che ci potrebbero essere nuovi risvolti anche a Santa Maria Capua Vetere. Ma andiamo per ordine .
Iniziamo dal primo episodio che ha visto protagonisti all’interno del comando davanti al comandante che ha preso le distanze. Due poliziotti municipali il 3 settembre 2009 per poco non giungevano alle meni perché l’uno, che non ha titolo per far parte del corpo perché condannati a 4 anni di reclusione in primo grado, ha accusato l’altro di averlo calunniato . Il secondo però dopo aver ascoltato le improperie del suo collega , ha relazionato con un esposto . Volete sapere come è andata a finire ? Colui che ha denunciato al comandante ha avuto un provvedimento disciplinare. All’altro però non è successo niente perché sono stati ritirati tesserino e porto d’armi nonché la pistola, ed incombe una risposta del comune che dovrebbero dare al ministero preposto.
Secondo episodio
Al comune di Santa Maria Capua Vetere, quando non ci sono i dirigente gli uffici vengono chiusi.
E’ il caso dell’Ufficio Protocollo che guarda caso ieri , che era il giorno per l’affluenza al pubblico era chiuso . Perché ? molto semplice : Siamo giunti al’inverosimile . Non vi era in servizio il responsabile ed allora il protocollo è chiuso . In sostanza il Comune è aperto al pubblico e come sono aperti gli uffici dell’anagrafe così dovrebbero funzionare anche gli altri uffici, altrimenti che servizio è . Il sindaco, i dirigenti e gli assessori dovrebbero sapere che quando l’ufficio è aperto al pubblico gli sportelli devono funzionari tutti e non aspettare il giorno seguente per presentare una richiesta , tantomeno se è un dipendente di un’altra amministrazione che fa il suo lavoro. Eppure qualche personaggio politico ha familiari nella pubblica amministrazione e svolgono il loro lavoro con diligenza .
Vorrei concludere che a Santa Maria Capua Vetere ci sono dirigenti della pubblica aministrazione che si alzano alle 5,30 e tornano a casa alle 18,30.