La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 28 luglio 2009

AGRESSIONE A RAUSO 2 : IL COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI


Non si può che rimanere esterrefatti alla lettura del comunicato stampa che i segretari dei partiti, attuali sostenitori dell’amministrazione di Santa Maria Capua Vetere, hanno diramato domenica 26 luglio in merito all’aggressione, di chiara matrice camorristica , subita dal consigliere Rauso
Ciò che è certamente da stigmatizzare è l’affermazione circa il “ discredito che deriverebbe ai cittadini ed operatori economici l’eventuale intervento di una commissioni di accesso”
Noi la pensiamo esattamente al contrario.
La commissione di accesso servirebbe a sgombrare il campo da ogni sospetto od illazione con indubbi vantaggi per la città.
In relazione invece alla solidarietà espressa da qualche consigliere di maggioranza é da evidenziare che il pericolo più grave che si corre allorquando si è oggetto di attenzione delle organizzazioni criminali è l’isolamento.
In tali circostanze le testimonianze di vicinanza, di solidarietà , di appoggio, di sostegno, di partecipazione devono essere senza “se” e senza “ma”.
Dobbiamo purtroppo constatare che il momento che stiamo vivendo rappresenta il punto più basso per la vita politica della nostra città.
Mai è successo che a coloro che erano in dissenso con l’amministrazione venisse negato l’utilizzo delle strutture comunali.
Mai alcun consigliere comunale ha dovuto temere per la sua incolumità.
Tutto questo non è legato al dibattito politico.
Qui non ci troviamo di fronte a squadracce di destra che si contrappongono a squadracce di sinistra. La matrice dell’aggressione è ben diversa.
Sembra, infatti, che vi siano elementi oggettivi che fanno ritenere l’aggressione un fatto intimidatorio connesso all’attività di denuncia e di critica posta in essere dal consigliere Rauso.
Tutto ciò avviene in un momento in cui la nostra città è governata da un’amministrazione debole e politicamente delegittimata perché frutto di un ribaltone e sostenuta da partiti che nell’ultima tornata elettorale hanno ottenuto risultati scandalosamente negativi.
Già qualche mese fa l’amministrazione di Santa Maria Capua Vetere è stata portata, per ben due volte, all’attenzione del Parlamento Nazionale per possibili infiltrazioni camorristiche ed in particolare l’on. Milo, con una interpellanza all’on Maroni, Ministro degli Interni, chiese l’invio di una commissione di accesso.
Quest’ultima richiesta registrò la nervosa reazione dell’ avv. Stellato, consigliere regionale, del dr Iodice, già sindaco di Santa Maria Capua Vetere e attuale segretario provinciale del P.D., e dell’attuale Sindaco, che accusarono, tra l’altro, il parlamentare di aver descritto una realtà diversa rispetto al clima, a loro dire, sereno e pacato che viene vissuto nella nostra città.
Meglio avrebbero fatto i tre esponenti politici a tacere. I fatti hanno dimostrato che l’on Milo conosce molto bene le vicende della nostra Città.
Nell’ultimo mese è stato aggredito verbalmente, anche se per ben altre motivazioni, il vice-sindaco, avv. Nicola Leone (a proposito, è stato dimostrato che l’aggressore è un accanito lettore del Popolo Samaritano?) e successivamente il Consigliere Rauso.
Cosa dobbiamo aspettare che ci scappi il morto?
Questa riunione dei segretari di maggioranza, che non era stata tenuta in occasione del ribaltone e dei rimpasti, né per l’analisi del disastroso risultato del voto, assume il significato di un patetico e disperato tentativo di impedire l’invio della commissione di accesso, da nessuno invocata in occasione dell’ultima vicenda perché è dai fatti che se ne evince l’ovvia necessità.
Certamente non basta richiamarsi ad un generico “per il bene della città” e “la difesa dei tanti sammaritani onesti”. Sono proprio quest’ultimi che vogliono vederci chiaro in merito alle denunce sollevate dal consigliere Rauso in tema di urbanistica ed edilizia, nonché sulle presunte tangenti che sarebbero state pagate.
D'altronde, se si ha la coscienza tranquilla e si ha fiducia nelle istituzioni, dovrebbe essere interesse dell’amministrazione, sindaco in testa, richiedere una verifica degli atti in modo da uscire definitivamente da questo cono d’ombra che è piombato su tutti noi.
Ed infine ai segretari di centrosinistra, attuali sostenitori della maggioranza, che si preoccupano tanto di questa temuta commissione di accesso, rivolgiamo una semplice domanda:
Sono a conoscenza delle manovre del Sindaco Giudicianni che di qui a poco potrebbero portare ad un nuovo ribaltone ?
Il Girasole
I Gladiatori
Campania Felix
Rinascita Cittadina
Risveglio Sammaritano