La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 28 luglio 2009

AGGRESSIONE AL CONSIGLIERE RAUSO LE RIFLESSIONI DI UNA CITTADINA SAMMARITANA

Nel leggere la nota diramata dai segretari dei partiti di maggioranza PD, Partito Socialista, IDV, Rifondazione Comunista pubblicata sulla stampa locale del 26 Luglio e relativo all’aggressione subita dal Consigliere Gaetano Rauso non è difficile calarsi nei panni del buon Lubrano ed esclamare “La domanda sorge spontanea!”. A dire la verità sorgono spontanee un po’ di domande.
L’invito al senso di responsabilità e al dialogo civile espresso dai partiti di maggioranza a chi è rivolto? Forse a chi nega il Salone degli specchi alle Associazioni, a chi cerca di imbavagliare l’informazione impedendo la distribuzione di un giornale……
Come si fa a strumentalizzare un episodio così grave? E per che cosa? Forse si voleva dire che l’aggressione al Consigliere d’opposizione potrebbe rappresentare un altro pezzo di un puzzle, e che quindi avvalora la richiesta di una commissione d’accesso.
Da quando una verifica sulla legalità e la correttezza dell’azione amministrativa può screditare cittadini ed operatori economici onesti? Al massimo rappresenta un punto a favore del Sindaco e degli amministratori che hanno la possibilità di dimostrare di aver agito nel pieno rispetto delle leggi e nel solo interesse dei cittadini.

Su una affermazione si può concordare: la fiducia negli organi preposti ad acclarare la chiarezza dei comportamenti e degli atti amministrativi…….la speranza è l’ultima a morire.