La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 21 luglio 2010

PDL A SANTA MARIA CAPUA VETERE - OPPOSIZIONE PROPOSITIVA Ad horas si convochi un consiglio comunale per l’annullamento delle deliberefinalizzate a trasformare l’area antistante il cimitero in un bazar. Pena il ricorso al Prefetto.

Si è riunito il gruppo consiliare presso la sede di Via Mazzocchi, convocato dal coordinatore cittadino Avvocato Nicola Garofalo. Tutti d’accordo sulle linee che il partito seguirà nei prossimi tempi: opposizione propositiva e, vista la situazione determinatasi, volta alla valorizzazione del consiglio comunale e delle sue attività. Per i pidiellini il consiglio comunale deve diventare sempre più sede di discussioni e deliberazioni se non altro almeno perché esso è pubblico e tutti sono in tempo reale informati di ciò che accade. Valorizzare il consiglio comunale significa ulteriormente sfiduciare nei fatti la giunta. In tale direzione, un primo atto urgente, il Pdl sammaritano lo ha deliberato all’esito dell’incontro: chiedere che si tenga con urgenza un consiglio comunale volto all’annullamento delle delibere di giunta n. 209 del 16.7.09; 360 del 17.12.09 e 51 del 12.3.10. Tre delibere che pur avendo ad oggetto la delocalizzazione dei chioschi antistanti il cimitero, nei fatti ne prevedono non solo l’aumento da tre a cinque ma ne trasformano la parte prospiciente in area di sosta e terminal per autobus di linea ed autotreni. “Non è possibile pensare di mancare di rispetto ad un luogo degno di venerazione in tal modo anziché tutelarlo e valorizzarlo attraverso progetti di riqualificazione urbana ed ambientale”. Il consiglio comunale in questione, peraltro, è stato già chiesto dai consiglieri comunali poco prima dell’altra richiesta concernente la dislocazione del tribunale. La convocazione urgente è contemplata dall’art. 24 del regolamento consiliare che prevede dei tempi nei quali il presidente del consiglio deve dar seguito alla richiesta. “Se ciò non dovesse avvenire ad horas saremo costretti a fare ricorso al Prefetto”. Il Pdl è certo della convocazione; sarebbe “scandalizzato e terrorizzato” dall’idea che si possa trasformare il cimitero in un gran bazar. Le tre delibere devono essere revocate. In tal senso il coordinatore cittadino ha inviato una missiva al presidente dell’assise.


Altra proposta che il Pdl si accinge a concretizzare è quella di una conferenza dei capigruppo che possa sin da ora calendarizzare i lavori consiliari per tutto il mese di settembre durante il quale affrontare temi importanti per la città quali, tra gli altri, ospedale, tribunale, teatro Garibaldi, valorizzazione del centro storico, edilizia scolastica e questione Principe di Piemonte.