La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 21 luglio 2010

L’Agenzia delle Entrate al Giffoni Film Festival 2010:educazione alla legalità con Pag e Tax

L’Agenzia delle Entrate partecipa alla 40ª edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata a bambini e ragazzi, che si tiene a Giffoni Valle Piana (SA).



Anche quest’anno l’Amministrazione finanziaria parla ai giovanissimi attraverso il linguaggio a loro più congeniale: un cartone animato, destinato ai bambini della scuola primaria, che ha come protagonisti due simpatici personaggi, Pag e Tax, impegnati a spiegare ai futuri contribuenti cosa sono e a cosa servono le imposte. Il motto scandito a suon di musica “Chi rispetta le regole ha tutto da guadagnare” sottolinea l’importanza di assumere fin da piccoli un comportamento da cittadini responsabili.



Il 21 luglio, la proiezione del cartone presso la Sala Truffaut è seguita da un dibattito sul tema della educazione civica fiscale, durante il quale Mattia Barricelli, Direttore provinciale delle Entrate di Salerno, risponde alle domande dei giovani spettatori.



Il cartone animato fa parte del kit multimediale Insieme per la legalità fiscale, realizzato dall’Agenzia delle Entrate per spiegare alle nuove generazioni, in maniera ludica e informale, il valore etico e sociale della contribuzione, su cui si basa ogni convivenza civile. L’iniziativa rientra nel progetto Fisco e Scuola, nato nel 2004 con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per promuovere la cultura della legalità fiscale tra i giovani.



“L’Agenzia delle Entrate – dichiara il Direttore regionale della Campania Enrico Sangermano – conferma il proprio impegno sul fronte dell’educazione dei giovani alla cultura della legalità fiscale. Nell’anno scolastico appena concluso, i nostri funzionari hanno incontrato un centinaio di classi per un totale di 2.000 studenti, nel corso di lezioni presso le scuole e visite guidate presso gli uffici delle Entrate. Da settembre, il progetto Fisco e Scuola riaprirà i battenti”.