La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 2 aprile 2013

ALLA ART&CO GALLERIE DI CASERTA LA MOSTRA

Otherness - Le realtà mutanti

Si inaugura sabato 6 aprile 2013 alle ore 19,30 presso Art&Co, la nuova Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea che ha sede in via Leonetti 8-10 a Caserta, la mostra "Otherness”.

La ricerca sulla memoria che si sovrappone alle alterità del mondo contemporaneo. Otherness è una mostra che indaga sul concetto di “altro da sé” nella nuova forma dell’umano del terzo millennio: una umanità che vive fra le realtà fisiche, quelle elettroniche ed i reinsediamenti della memoria.

Tre artisti differenti per tecnica e collocazione geografica, tre brillanti esponenti dell'arte visiva, tre figure emergenti che saranno accompagnate da Art&Co anche alla Fiera Internazionale di Hong Kong (Link Art Fair) dal 23 al 26 maggio prossimo e ad un appuntamento autunnale nella sede milanese del circuito di gallerie Art&Co.



Sul catalogo (64 pagine acolori, rilegato in brossura) Gerardo Giurin di Art&Co Gallerie Caserta, annota: “Arte come bisogno estetico ma anche opportunità attiva di ricevere informazioni attraverso una fruizione intellettuale diretta e necessaria, per chi ancora decide la sua idea. L’opera d’arte è ancora un luogo di interazione, un mezzo di comunicazione straordinario, un buco nel ghiaccio sterminato da cui muove qualcosa di vivo, di vero”.

Nella premessa il curatore osserva: “Quello che da sempre era prerogativa dell’arte, visuale in particolare, ovvero la capacità di rappresentare la vita e di estenderla, oggi fa parte del vivere quotidiano; una finzione che sostituisce sempre più l’esistenza e che, a volte, prende addirittura il sopravvento, come se l’artigiano celato nell’opera avesse pensato di sparire lasciando al suo posto la fiction che lo sostituisce. Il corpo scompare, allora, per lasciare spazio alla sua alterità e l’Io si sposta continuamente attraverso le varie dimensioni dell’Otherness.”



Come già era accaduto per la mostra di esordio (Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario) la mostra vera e propria è supportata da una serie di iniziative che spaziano a tutto tondo nella cultura e intendono dialogare con la città ed il territorio.

Hanno infatti collaborato il Cineclub Vittoria (per una rassegna sul cinema argentino), il Teatro Civico 14 (una serata speciale con un racconto di Osvaldo Soriano) , la Associazione Tango e Saperi Golosi per l'esibizione del ballo argentino che si terrà nella serata inaugurale e la delegazione casertana della Fisar. Children's Moon curerà (ogni domenica mattina alle ore 10,30) un laboratorio didattico per giovani curiosi dai 5 ai 14 anni.



Questo il programma completo:



EVENTI COLLATERALI:

durante la serata inaugurale

Milonga nell’Arte

Paola Mariana Cabrera e Rogelio Bravo - Bandoneon: maestro Mariano Navone

in collaborazione con Saperi Golosi e Tango.



19 aprile ore 20

Il Rigore più lungo del mondo (di Osvaldo Soriano)

Roberto Solofria Sossio Lupoli

in collaborazione con Teatro Civico 14



17/24 aprile 2 maggio ore 20,30

Desde el Sur: Cine Argentino

in collaborazione con Vittoria Cineclub Filmhouse



Domenica mattina fino al 12 maggio)ore 10,30

DidArt&Co: arte e creatività per giovani curiosi dai 5 ai 14 anni

a cura di Children’s Moon