La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 27 aprile 2013

CASERTA- MOLESTAVA I PASSANTI E I CLIENTI DEL BAR - INTERVIENE LA SQUADRA MOBILE


Nella serata del 24/4/2013, alle ore 21.00 circa, personale della Squadra Volante della Questura di Caserta, diretta dal V. Questore Agg. dr Riccardo Di Vittorio, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione dei reati di criminalità diffusa, ha tratto in arresto per resistenza, oltraggio a P.U., lesioni e minacce, tale D’ERRICO Vincenzo, nato a Caserta il 21.4.1979, residente in Casagiove alla via XXV Aprile n. 2, pluripregiudicato.-
In particolare,  alle ore 19:15 circa, personale dipendente in servizio di Volante veniva inviato in questa via Catauli,  presso l’esercizio “Caffè Nero” ove era stata segnalata la presenza di una persona che molestava i passanti e gli avventori del bar.
Giunti sul posto, gli operatori notavano subito una persona che cercava di aggredire alcuni passanti e che, alla vista della pattuglia, cominciava ad inveire contro gli stessi operatori  e a dare in escandescenza allorquando gli veniva  richiesto un  documento d’identità.
A nulla valevano i tentativi, posti in essere dagli operatori, di indurlo alla calma, anzi, al contrario, l’uomo, successivamente identificato per il D’Errico Vincenzo innanzi citato, si agitava sempre di  più, continuando a rivolgere frasi oltraggiose nei riguardi degli agenti fino a scagliarsi, all’improvviso, contro  uno di essi,  procurandogli una ferita alla mano dx.
Si rendeva necessario dunque bloccare l’uomo che veniva ammanettato, ma malgrado ciò,  continuava a dimenarsi e a tentare di colpire a testate gli agenti, procurando lesioni anche all’altro agente.
Non senza poche difficoltà,  l’uomo  veniva condotto presso  gli uffici della Questura, ma lungo tutto il tragitto questi continuava a dimenarsi e a colpire a testate il pannello divisorio in plexiglass della vettura di servizio, procurandosi ferite alla fronte.
Per questo motivo si richiedeva l’arrivo di un’ambulanza in Questura, ma il D’Errico  continuava a tenere un atteggiamento ostile e violento nei confronti del personale operante, che tentava di colpire con calci e profferendo ogni tipo di insulti e minacce nei suoi confronti, al punto da rendere impossibile anche al personale  sanitario del 118 giunto in Questura, di potergli prestare le cure necessarie.
 Solo un’ora più tardi, fatta arrivare nuovamente l’ambulanza in Questura, il medico riusciva a praticare all’arrestato un’ iniezione di sedativo, non senza la  fattiva collaborazione degli operatori di polizia.
Dopo le formalità di rito, il D’Errico, veniva condotto  presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, come disposto dal P.M. di turno, informato dell’avvenuto arresto, in attesa del giudizio per direttissima, tenutosi nella giornata di ieri, al termine del quale gli veniva imposto l’obbligo giornaliero di presentazione presso la Stazione dei Carabinieri di Casagiove.