Gli artisti del circo e i campioni dello sport: un riuscito abbinamento realizzato dal Comitato Provinciale Coni di Caserta in occasione dello straordinario spettacolo del Circo Orfei, cui hanno preso parte circa 1500 ragazzi dei Centri Avviamento allo Sport della provincia di Caserta riuniti per festeggiare il “Natale dello Sportivo”.
Al di là dei “numeri” di equilibristi, giocolieri, clown e degli addestratori di animali esotici ha ottenuto un grandissimo successo la “miscela” tra circensi e sportivi in alcune esibizioni veramente riuscite, come quella che ha visto i clown confrontarsi, nello sketch del pugilato, con le quattro recenti campionesse tricolori della Società Excelsior “Energia Viva” di Marcianise, e cioè Viviana Castaldo Tuccillo, Raffaella Parricella, Mariarosaria Stellato e Nunzia Patti. Con i maxiguantoni indossati dai “pagliacci” per fare scena le ragazze hanno messo in difficoltà i loro “sparring partner” circensi nel simpatico “siparietto” animato dal giornalista sportivo e delegato dell’Ussi Lucio Bernardo, in veste di inedito speaker dell’intermezzo pugilistico. Al termine il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone ha premiato le bravissime allieve del maestro Mimmo Brillantino, dominatrici ai recenti campionati tricolori.
Ancora più spettacolare l’altro intermezzo sportivo affidato ai ginnasti della Società Gymnasium Casagiove, presentati da Massimo, lo speaker del circo, come una “troupe” acrobatica appena giunta dalla Bulgaria. Ed effettivamente gli esercizi e le coreografie erano di eccezionale livello tecnico e spettacolare, tanto che il pubblico non si è accorto della realtà, sin quando, al termine dell’esercizio, il presentatore “sportivo” Lucio Bernardo non ha svelato che l’esibizione era stata affidata ai ginnasti della Società Gymnasium Casagiove. Ed a loro il presidente del Coni ha consegnato, tra una vera e propria ovazione riservata ai protagonisti dagli spettatori, una targa di benemerenza ricevuta dalla presidente Carla Acquaro, dai tecnici Carlo Senatore, Giuseppe De Vita, Stefano Laudadio, Cinzia Massa.
La riuscita manifestazione si è conclusa con lo scambio di doni tra il direttore del circo Giorgio Montico e il presidente De Simone che, nel suo intervento finale, ha evidenziato le sinergie tra il mondo del circo e quello dello sport, ambedue legati all’esercizio fisico, al sacrificio, alla ricerca della perfezione.