La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 11 dicembre 2009

ALFANO A CASERTA - ANGELINO FA IL PIENO IN CITTA' E RIBATTE " CASERTA E' LA CAPITALE DELL'ANTICRIMINE

Dopo il taglio del nastro la benedizione di Sua Eccellenza il vescovo di Caserta Pietro Farina, il sindaco ha fatto gli onori di casa in una platea piena di personaggi politici , professionali , ma soprattutto davanti al personale della sezione staccata .



Preciso puntuale come un orologio svizzero non ha disatteso l’appuntamento politico relativo all’inaugurazione del nuovo tribunale di Caserta voluto fortemente dal presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere e casertano doc Andrea della Selva . C’è il pubblico della grandi occasioni perché a due passi da due presidi per la sicurezza , la caserma dei carabinieri e del nucleo provinciale e la polizia stradale . Tutto in ordine prima del taglio del nastro che ha visto la partecipazione del presidente dell’ordine degli avvocati Elio Sticco con il presidente del tribunale , il ministro angelino Alfano e il sottosegretario alla giustizia. Ma si sono scomodati tutti magistrati anche quelli napoletani con in testa il presidente del tribunale di Napoli Carlo Alemi , il procuratore Lepore e il procuratore aggiunto della Dda di Napoli Federico Cafiero De Raho, il procuratore Corrado lembo con l’aggiunto il dottor Albano . E’ Inutile affermare che dopo il taglio del nastro del ministro a fare gli onori di casa è stata la presenza di Sua eccellenza il vescovo di Caserta Pietro Farina che ha benedetto il palazzo della legalità casertana, cosi come lo ha definito il ministro del suo intervento dopo aver ascoltato quello dei personaggi istituzionali . Molte cose sono state apprese durante la manifestazione casertana . E’ stato  un susseguirsi di appelli al ministro che ascoltava gli intereventi come quello del procuratore Lembo che non aveva la carta per stampare le ordinanze , ciò significa che la procura era bloccata. II procuratore ha poi sottolineato che il carico di lavoro anche se sono stato chiusi molti processi è aumentato del cento per cento , Infatti da 34 mila procedimenti si è giunti a 60 mila procedimenti penali . Ma c’è anche il monito del presidente Andrea della selva , sempre nei limiti, che ha affermato “ Il Tribunale non deve essere un condominio . Il riferimento è chiaro. “ La caserma Pica di Santa Maria Capua Vetere – ha incalzato - dovrà diventare il nuovo tribunale civile . L’intervento del presidente Elio Sticco è stato da coronamento prima che il ministro Alfano dicesse la sua e poi la sparata. Il suo discorsdo l’ha concluso così “ Il modello Caserta così come lo ha definito il ministro Maroni convince a tal punto che Caserta è diventa la nuova capitale dell’anticrimine e via uno scrosciante applauso .