La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 novembre 2014

PUC CAPUA, IL TAR CAMPANIA RESPINGE IL RICORSO DEL COMUNE. CORRETTA LA POSIZIONE DELLA PROVINCIA DI CASERTA.




Il Tar Campania, con ordinanza n. 1928 adottata ieri e depositata in data odierna, ha respinto la domanda cautelare presentata dal Comune di Capua avverso l'esito negativo della conferenza di servizi del 12.06.2014 a conclusione della quale la Provincia di Caserta aveva rigettato la richiesta di approvazione del Puc del Comune.

A fondamento dell'esito negativo della conferenza dei servizi vi era, tra le altre cose, la riscontrata mancata conformità dello strumento urbanistico dell’Ente capuano al Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) attuato dalla Provincia di Caserta prima dell’adozione del Puc.

Su tale aspetto il Comune riteneva che spettasse alla conferenza di servizi rendere conforme il Puc al Ptcp, senza possibilità da parte della Provincia di bocciarlo. Il Tar, su tale nodale aspetto, ha osservato che - “plausibile si presenta, precipuamente, la ragione di dissenso individuata dall’amministrazione provinciale nella impossibilità di adeguare ex post al vigente piano territoriale di coordinamento provinciale il piano urbanistico comunale adottato totalmente a prescindere da esso”