La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 14 luglio 2014

MADDALONI - TENTATA ESTORSIONE A SANTANGELO, CASSAZIONE ANNULLA SENTENZA PER NICOLA LOMBARDI

Annullata dalla 6a Sezione della Cassazione Penale la sentenza a carico di Nicola Lombardi per il tentativo di estorsione ai danni del consigliere comunale di Maddaloni Vincenzo Santangelo. Lo rende noto l'avvocato Dezio Ferraro, che con l'avvocato Federico Simoncelli ha curato il ricorso avverso la sentenza emessa un anno fa dalla 4a Sezione della Corte d'Appello di Napoli, che aveva condannato Lombardi a 2 anni e 8 mesi di reclusione anche in considerazione dell'aggravante dell'articolo 7 per aver favorito il clan Belforte.
"Carenza di motivazione" della sentenza: è quanto hanno sostenuto i legali di Lombardi e la Cassazione ha pienamente accolto l'istanza degli avvocati Ferraro e Simoncelli, confermando invece la condanna per gli altri 4 imputati per i fatti avvenuti nel 2010. La Cassazione ha anche deciso il trasferimento del giudizio a carico di Lombardi ad altra Sezione della Corte d'Appello di Napoli.