La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 luglio 2014

LA GUARDIA DI FINANZA DI BENEVENTO METTE I SIGILLI AGLI UFFICI DELL GOSAF


ln data odierna, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, al termine di una complessa ed articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di sequestro preventivo emessa nei confronti del socio unico e del rappresentante legale della Gosaf Srl, società di riscossione con sede nella provincia sannita.
Dalla minuziosa ed attenta analisi degli incassi e dei versamenti effettuati dalla società per conto di alcuni comuni della provincia di Caserta, in particolare Arienzo, Francolise, Pietravairano e San Marcellino, é, infatti, emerso che gli amministratori della Gosaf si sono indebitamente appropriati di una consistente parte delle somme riscosse, pari a circa 800 mila euro, ed, inoltre, avevano ritardato, ben oltre i termini previsti per legge, il versamento di oltre 600 mila euro all’ente titolare delle stesse somme.
In particolare, negli armi 2010, 2011 e 2012, la società ha svolto il servizio di riscossione dei tributi locali relativi alla TARSU ed alla TIA per conto dei predetti comuni casertani sulla base della stipula di apposite convenzioni. L’ente destinatario di tali tributi e la Provincia, come previsto dalla normativa regionale di settore, che, inoltre, obbliga gli incaricati della riscossione a trasferire, entro e non oltre venti giorni dall’incasso, gli importi riscossi su un conto, specificatamente dedicato, intestato alla predetta amministrazione.  In realtà, dagli accertamenti svolti, e stato rilevato che, per le operazioni di riversamento all’Ente titolare delle somme riscosse, sono stati utilizzati conti correnti Vt diversi da quelli serventi alla riscossione dei citati tributi. In tal modo, come sottolineato dallo stesso Gip, l’amministratore ed il procuratore della società hanno potuto utilizzare impropriamente le somme riscosse tramite il loro versamento su conti correnti svincolati da qualsiasi controllo da parte degli enti creditori ovvero i comuni titolari dei ruoli.
Per tali condotte, gli stessi soggetti sono indagati per il reato di peculato essendosi indebitamente appropriati di quasi un milione e mezzo di euro. Conseguentemente, e stato disposto il sequestro preventivo delle somme sottratte, circa 800.000 mila euro, costituenti il profitto del reato, al line di restituirle agli enti proprietari affinché diano loro la destinazione propria.

L’attività oggi condotta dai finanzieri del  Comando Provinciale di Caserta e coordinata da questa Autorità Giudiziaria evidenzia ancora una volta l’attenzione delle Istituzioni al corretto impiego del  denaro pubblico.