Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO ROMA 22 APRILE 2013
RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA TERRA - INTERVENTO DI ROSARIA CAPACCHIONE
“Una campagna elettorale porta a porta, strada per strada, per raccogliere le vostre idee e le vostre proposte da portare con me al Senato e fare dell’Italia un paese migliore. E’ un impegno che ho preso con quanti, negli anni trascorsi raccontando le storie della mia terra, hanno voluto seguirmi, dandomi fiducia e incoraggiandomi. E’ un impegno che manterrò a qualunque costo e per il quale, se vorrete, sarà ben accetto un piccolo contributo a sostegno della campagna elettorale. Con una promessa: tutto avverrà nella massima trasparenza. Saprete in presa diretta, con un dettagliato bilancio settimanale, come sarà speso ogni centesimo che sarà inviato. E quanto rimarrà in cassa sarà destinato a un’iniziativa per i giovani, disoccupati e studenti: una borsa di studio annuale che premierà il miglior progetto per il riutilizzo a fini sociali e produttivi di un terreno bonificato o confiscato”.