“Gli occhi pieni di gioia e l’entusiasmo di questi ragazzi sono la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, da trent’anni a questa parte, dal gruppo scout Santa Maria Capua Vetere 1, un cammino di crescita di tanti giovani nella luce della fede, dell’impegno civile e della solidarietà”. Con queste parole il sindaco Biagio Di Muro ha salutato, nella chiesa di San Pietro, i tanti giovani scout sammaritani, riuniti per festeggiare il trentennale dalla fondazione del gruppo cittadino.
La messa – nella parrocchia retta da don Rosario Ventriglia – è stata celebrata da don Girolamo Capuano, alla presenza del sindaco, del vicesindaco Antonio Scirocco, del consigliere comunale Danilo Feola, dei capigruppo Andrea Balletta e Loredana Petrella, dei responsabili di zona Cinzia Orsacchiotto e Antonio Casale, di numerosi capi ed ex capi degli scout sammaritani, dei bambini e dei genitori. Tutti – al termine della messa – si sono riuniti nel salone parrocchiale per un rinfresco preparato dai volontari.
Il gruppo scout Santa Maria Capua Vetere 1 – che ha la sua sede in locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale – è stato fondato nel 1983 presso la parrocchia di San Pietro e attualmente è articolato in altri due gruppi a Casalba (frazione di Macerata Campania) e presso la chiesa dell’Immacolata (nella zona di viale Consiglio d’Europa).