La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 26 febbraio 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - AZIONE DI CONTRASTO DEI CARABINEIRI AL FENOMENO DELLA STRAGI DEL SABATO SERA

Anche nel corso della notte appena trascorsa, come ormai accade durante tutti i fine settimana nei comuni ricadenti nella giurisdizione della compagnia carabinieri di santa maria capua vetere, sono continuati in maniera incessante i controlli straordinari alla circolazione volti a prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”.

Significativi sono i risultati conseguiti dalla dipendente aliquota radiomobile che e’ riuscita, nell’arco di una sola notte, ad accertare ben 19 violazioni al codice della strada connesse all’abuso di bevande alcoliche.

Ben 12 sono state, per tale ragione, le persone deferite all’autorita’ giudiziaria poiche’ riscontrate con un tasso alcolemico di molto superiore a quello legislativamente consentito, mentre le restanti 7 sono state invece segnalate esclusivamente all’autorita’ amministrativa, che adottera’ nei loro confronti i provvedimenti del caso.

Ben 15 sono state le patenti ritirate, e 14 invece le contravvenzioni elevate per altre infrazioni al codice della strada.

L’attivita’ posta in essere dai militari operanti, pur se evidenzia un alto numero di persone che tuttora abusano di sostanze alcoliche, e’ risultata in ogni caso preziosa poiche’ ha permesso di evitare a molti soggetti momentaneamente non idonei alla guida di divenire pericolosi per gli altri utenti della strada.

Significativa appare a tal proposito la circostanza che non si sono verificati sinistri stradali, nel corso dell’intera fascia oraria notturna, nell’ambito del territorio di competenza.

Analogo impegno in tal senso da parte dei militari dell’arma locale sara’ costantemente assicurato anche per il tratto a venire.