La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 16 febbraio 2012

RAPINA AL SUPERMERCATO - PRESO DAI CARABINIERI

Nella decorsa notte i carabinieri della compagnia di santa maria capua vetere hanno tratto in arresto Cesario Vassallo  cl.’75, residente in lusciano ritenuto responsabile del reato di rapina aggravata in concorso.

Nella serata di ieri due malviventi hanno rapinato un noto supermercato del comune di curti (ce). I due malfattori, parzialmente travisati e di cui uno armato di pistola, sono entrati all’interno dell’esercizio commerciale ed hanno preteso, previa minaccia, l’incasso della giornata ammontante a circa 1000 euro.

I rapinatori, al fine di terrorizzare i proprietari del supermercato e gli avventori presenti, hanno anche esploso sul pavimento un colpo di arma da fuoco prima di darsi alla fuga.

L’ immediato quanto efficace intervento e la successiva attivita’ di indagine condotta dai carabinieri della stazione di san prisco, svolta mediante escussione persone presenti, analisi di sistemi di videosorveglianza presenti lungo il tragitto effettuato dai malviventi e con accertamenti sull’autovettura utilizzata per la rapina (i presenti riferivano parziali elementi descrittivi relativi ad una peugeot scura), consentiva ai carabinieri, dopo aver celermente e certosinamente analizzato decine di possibili combinazioni di targhe in banca dati, di risalire ad un’auto in uso al vassallo.

I militari quindi di portavano presso la sua dimora e, dopo una accurata perquisizone, all’interno di un armadio rinvenivano una pistola a salve priva del tappo rosso con un caricatore contenente tre cartucce a salve identiche al bossolo del proiettile poco prima esploso nel supemrcercato e rinvenuto nel sopralluogo dai militari operanti mentre nel veicolo parcheggiato sotto casa (proprio una peugeout 307) si rinveniva anche il berretto utilizzato per coprire parzialmente il volto durante la rapina.

Per tali evidenti indizi, il vassallo veniva tratto in arresto per rapina in concorso e detenzione illecita di arma.

Sono in corso serrate ed ulteriori indagini per scoprire l’identita’ del secondo rapinatore.

L’arrestato invece e’ stato successivamente associato presso il carcere di santa maria capua vetere.