La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 15 febbraio 2012

OSPEDALE, IL SINDACO TARTAGLIONE INCONTRA L’ON. SCHIANO, PRESIDENTE DELLA V COMMISSIONE REGIONALE

Nella mattina del 15 febbraio, il sindaco Antonio Tartaglione ha incontrato il presidente della V commissione regionale “Sanità e sicurezza sociale ”, l’on. Michele Schiano Di Visconti, in occasione della visita di quest’ultimo al nosocomio di Marcianise.

Insieme al primo cittadino, il direttore sanitario, Enzo Iodice, il coordinatore della locale sezione del Pdl , Antimo Ferraro, il consigliere comunale Filippo Topo ed una rappresentanza dei medici del presidio marcianisano.

Al presidente Schiano, che ha visitato tutta la struttura, la locale fascia tricolore ha illustrato le potenzialità dell’ospedale, ed ha chiesto lumi sui fondi previsti dall’ex art. 20 L. 67/88 che ne consentirebbero l’ampliamento, propedeutico all’accorpamento del nosocomio di Maddaloni a quello di Marcianise, secondo quanto previsto dal riassetto della rete ospedaliera campana . Del resto con il completamento progettato, avviabile nella sua fase esecutiva a seguito della ricezione di una ridotta tranche dei finanziamenti attesi, il presidio locale potrebbe arrivare ad ospitare ben 200 posti letto.

“In molti sono venuti a visitare questo ospedale, – ha spiegato il sindaco Tartaglione- rimanendo piacevolmente colpiti dalla sua struttura all’avanguardia e dalla sua centralità territoriale. Si tratta di peculiarità che consentono di servire un alto bacino d’utenza, evitando la congestione dei presidi limitrofi, primo fra tutti quello di Caserta. Eppure, nonostante gli impegni assunti dai numerosi esponenti politici venuti in loco, e nonostante i numerosi sforzi che l’amministrazione comunale ha profuso per fare sentire la propria voce, nulla è ancora cambiato. Auspico che questa visita sia l’inizio di un interessamento che i vertici regionali, a partire dalla commissione “Sanità”, profondano per la reale valorizzazione del nostro nosocomio, tra i fiori all’occhiello delle strutture campane.”.

Dinanzi a tale appello, il presidente Schiano ha ribadito la volontà della Regione di potenziare l’ospedale marcianisano, in considerazione non solo della struttura all’avanguardia e dell’ubicazione strategica, ma anche della portata dei risultati ottenibili a fronte di una spesa relativamente esigua.

A margine dell’incontro il sindaco Tartaglione: “Mi ha fatto piacere sapere che il presidente Schiano, che ringrazio per la visita, insieme alla commissione che coordina si interesserà dell’invio dei fondi a Marcianise, per il completamento dell’ospedale, non appena gli stessi saranno sbloccati. ”