La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 26 febbraio 2012

La UIL-FPL incontra il Segretario Nazionale Torluccio

“L”elezione delle Rappresentanze Sindacali aziendali del prossimo mese di marzo – afferma Osvaldo Nastasi Segretario Generale della Uil-Fpl della Campania – rappresenta un esempio di democrazia e di libertà. Migliaia di pubblici dipendenti sceglieranno con il proprio libero voto i loro rappresentanti sindacali”.

In vista dell’importante appuntamento elettorale, - sotto la regia della segreteria regionale - il Segretario Generale della Uil-Fpl, Giovanni Torluccio, incontrerà i candidati di tutte le provincie campane martedì 28 alle ore 18.30 presso lo ‘Studio uno’ di San Nicola La Strada al Viale Carlo III.

Sarà un momento importante di confronto per quanti saranno impegnati il 5-6-7- marzo per eleggere le rappresentanze sindacali unitarie. Nella regione Campania, infatti, sono migliaia le lavoratrici e i lavoratori che sceglieranno liberamente e direttamente i propri delegati.

“Certo , - continua il leader regionale della Uil del settore della Sanità e delle Autonomie Locali e della Regione Nastasi – la crisi che continua a mordere con aggressività, in particolar modo nei settori che rappresentiamo, sta producendo un sempre più pericoloso abbattimento della garanzia dell’assistenza e dei servizi alle persone. Tutto ciò impegna ancora di più il sindacato”.

In campo in dette consultazioni la Uil-Fpl in Campania ha presentato un totale di 17 liste con 450 candidati per il settore della Sanita’, e 460 liste con ben 1300 candidati per le autonomie locali.

“Il valore del lavoro in questi settori rappresenta un elemento determinante per la garanzia dei cittadini campani – conclude Nastasi – con queste ragioni e per queste garanzie che chiediamo ai lavoratori ed alle lavoratrici di partecipare al voto e di scegliere le liste ed i candidati della Uil-Fpl”.