La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 23 novembre 2011

LA UIL AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DOMENICO ZINZI " nON FACCIAMO LA RUOTA DI SCORTA A NESSUNO "

Si trasmette di seguito copia della nota inviata al Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, al Direttore Generale dell’Ente, Dott. Raffaele Picaro, e ai dipendenti dell’Amministrazione provinciale.


Al Presidente della Provincia

On. Domenico Zinzi

Al Direttore Generale

Prof. Dott. Raffaele Picaro

Ai Sig.ri dipendenti

della Provincia di Caserta

In riferimento e seguito all’Assemblea Generale dei lavoratori, convocata dalla C.I.S.L. per il giorno 10 novembre u.s., questa sigla sindacale intende chiarire che la posizione assunta rispetto alla mancata apposizione della propria firma in calce al verbale di un’Assemblea C.I.S.L. è da ricondursi, sul piano formale, alla mancata partecipazione dei componenti il Suo direttivo ai lavori e, sul piano sostanziale, alla ulteriore non condivisione dell’approccio assunto rispetto alle problematiche affrontate, la presentazione ed analisi delle quali è apparsa contornata da una sorta di “terrorismo psicologico/elettorale” che non Le è proprio.

La U.I.L.-F.P.L. è da sempre attenta alle criticità che coinvolgono l’Ente nel suo complesso ed i dipendenti tutti, con particolare sensibilità e vicinanza a quanto affligge questi ultimi; è da sempre in prima linea nell’assunzione di responsabilità su tutto e verso tutti, a riconoscere meriti nelle azioni, come a disconoscere eventuali omissioni; presume, tra l’altro d’ informarsi in ogni circostanza e su ogni argomento nella maniera più puntuale possibile, al fine d’intraprendere azioni mirate ed efficaci atte alla risoluzione delle problematiche.

Non da ultimo questa Sigla sindacale ha posto particolare attenzione alla questione “GISEC”, ma lo ha fatto con altrettanta prudenza, al fine di non ingenerare nel personale tutto strumentali o inutili allarmismi.

Infatti, si è già provveduto a richiedere al Sig. Presidente della Provincia urgente incontro in merito.

Alla luce di quanto esposto, la U.I.L.-F.P.L. rimarca con fermezza di non assurgere a “ruota di scorta di nessuno”, men che meno della C.I.S.L..

E’ e resterà unitaria (e non firmerà mai con la U.G.L), in uno spirito di collaborazione tra pari e non di sudditanza tra presunti “diversi”.