La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 23 novembre 2011

CASERTA - MAGGIO' PREMIATO A BLUDUEMILA PER I 20 ANNI DAL TRICOLORE JUVE

Gianfranco e Ornella Maggiò hanno ricevuto il premio "Sport e leggenda", assegnato ogni anno dall'Associazione Bluduemila, che promuove gli sport olimpici, per il ventennale dallo scudetto conquistato dall'allora Phonola Caserta nel 1991e che resta l'unico tricolore conquistato nel basket da una società cestistica del Mezzogiorno. E' stato il presidente del sodalizio Marco del Gaiso a consegnare il riconoscimento nel corso della cerimonia annuale di premiazione organizzata, invece che nella tradizionale sede di Napoli, per la prima volta a Caserta proprio in omaggio all'attestato attribuito alla famiglia Maggiò che ha legato il suo nome all'impianto, dove ora gioca la Pepsi Caserta, e allo storico scudetto. La cerimonia, che si è svolta nell'elegante sala convegni dello show room di Mario Basile in via Mazzini, ha visto l'intervento celebrativo del presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone che ha ricordato, con commossi accenti, l'indimenticabile "presidentissimo" Gianni Maggiò, cui si deve la svolta agonistica e organizzativa di una delle più antiche società sportive della provincia di Caserta, e l'impianto realizzato in otto giorni grazie alle sue capacità imprenditoriali ed alla professionalità del suo team di imprese, tecnici e maestranze. "Un episodio - ha sottolineato De Simone - che ha dimostrato come anche in aree così difficili dal punto di vista economico e ambientale si possano concretizzare progetti positivi e tali da innescare buone pratiche non solo nello sport ma anche in altri settori".

In precedenza il direttivo, guidato da Marco del Gaiso, e composto da Lilly Albano, Carmelo Bongiorno, Massimo Calo', Enzo Cappello, Edo Curcio, Carlo Grillo, Paola di Palma Miranda, Maurizio Marinella, aveva attribuito gli altri riconoscimenti in programma: "Amici di Bluduemila" all'imprenditore Mario Basile e a Riccardo Villari, già vice ministro della cultura; i "Delfini d'argento" a Giuseppe Vicino, campione del Mondo di canottaggio juniores 2011 e a Paolo Pizzo, campione del mondo di spada2011, accompagnato dal procuratore Riccardo Calvi e dal ct della nazionale Sandro Cuomo. L'incontro, cui hanno partecipato circa trecento persone, tra cui personalità dell'imprenditoria, delle professioni, della cultura e dello sport, giunte da Napoli, Caserta e dall'intera Campania, è servito anche per presentare il progetto "Sport ed Arte,una sinergia possibile". "Si tratta di un volano per aiutare i Giovani delle due categorie - ha spiegato il presidente di Bluduemila Marco del Gaiso -. Lo strumento sarà un concorso internazionale Underground, il primo della branca in Italia, diviso in due fasi. Nella prima lo Sport fornisce i mezzi, e cioè beni, servizi, location, fondi, etc. per allestire il concorso ed arrivare ai verdetti finali delle commissioni sui vincitori:in questa prima edizione il centro internazionale e di esposizione permanente delle opere sarà appunto l'atelier Basile a Caserta. Nella seconda le opere partecipanti vengono catalogate, divise in lotti e utilizzate su vari territori ed in diverse ambientazioni, tra cuile navi Msc in navigazione oltre oceano". Alla presentazione del progetto e della mostra collegata c'erano l'artista Flycat Y1, tra i protagonisti della "Street Art", quella cioè ispirata ai writers americani, accompagnato dal noto gallerista milanese Alessandro Mantovani e dal canadese Olivier Lefrevre.