La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 22 febbraio 2011

RINALDI - SONO FAVOREVOLE AD UNA CANDIDATURA A SINDACO DI SANTA MARIA CV PER DARIO MATTUCCI

In merito alle notizie di stampa relative alla nascita di una coalizione politica di rinnovamento e della possibile candidatura a Sindaco di Dario Mattucci come espressione di tale coalizione, ritengo opportuno, anche nella mia qualità di rappresentante di uno schieramento politico, esprimere la mia soddisfazione per la nascita di tale schieramento e all'uopo, nel raccogliere l'invito di Dario Mattucci, tengo a dichiarare quanto segue: “finalmente in Città si inizia a muovere qualcosa di concreto e che potrebbe rappresentare la vera primavera sammaritana. Una coalizione politica nell'ottica del rinnovamento, del ricambio generazionale e soprattutto che mira a quel cambio di mentalità e rinnovamento culturale di cui ha bisogno la classe politica e dirigente della Città. Questa è la dimostrazione concreta che S. Maria C.V. è viva per quanto attiene la sua classe dirigente e politica giovanile, senza distinzione partitica, che vuole dare il suo apporto per una ripresa in termini concreti dell'intero territorio. E' un'occasione da sfruttare e da non perdere ed alla quale, a titolo personale, va tutto il mio appoggio incondizionato. Ormai è giunto il momento di cambiare veramente, isolando, da un lato, coloro che oggi impropriamente ritengono di rappresentare il risorgimento della Città, mentre altro non sono che dinosauri della politica che hanno dimostrato nel 2007 di non volere o non saper portare a termine quel ricambio promesso in campagna elettorale. Dall'altro lato questa è la vera e reale alternativa alla politica miope e personalistica dei dirigenti e maggiorenti locali del PDL, partito condizionato da opportunisti e ribaltonisti mestieranti della politica nonché ad un immobile PD anch'esso condizionato dal vecchio modo di fare politica dei soliti noti.

Spero che FLI e gli altri partiti dell'area moderata sappiano cogliere a volo questa occasione, ma, in mancanza, siccome ritengo che il futuro di S. Maria C.V. è dei giovani che hanno voglia di impegnarsi, che hanno idee, progetti non impregnati di demagogia, ma seri e concreti, io, personalmente sarò impegnato nella battaglia a sostegno della coalizione che sta nascendo intorno al mio ex collega consigliere Dario Mattucci. Non mi interessa il contenitore politico, mi interessa che la mia Città torni ad essere punto di riferimento dell'intera provincia e torni ad essere la casa dei suoi figli più giovani, non più costretti ad andare via o a elemosinare la possibilità di realizzarsi qui dove sono le loro radici.

Solo così ci sarà il vero risorgimento e solo così ci potrà essere un vero ricambio, come si dimostrerà con il programma e le proposte concrete e fattive che verranno messe in campo, a dispetto degli irrealizzabili libri dei sogni messi in cantiere da chi rappresenta il vecchio ed il peggio della politica locale”.

Avv. Giuseppe Rinaldi