La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 17 febbraio 2015

GDF CASERTA: ARRESTATI TRE SOGGETTI PER USURA, ESTORSIONE E RICICLAGGIO

In data odierna, militari delle Compagnie della Guardia di Finanza di Marcianise e dei Carabinieri di Montesarchio hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia presso la procura della ` Repubblica di Napoli, dal GIP presso il locale Tribunale nei confronti di;
1) CARFORA ANTONIO, nato il 03.11.1961 a S. Felice a Cancello; ,
2) DI PAOLO ANTONIO, nato il 04.05.1981 a Caserta;
3) PESCE MICHELE, nato il 1308.14956 a Felice a Cancello.
Nel provvedimento cautelare, nel quale risultano indagate altre 17 persone, il Gip ha ritenuto la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza nei confronti dei predetti indagati in un arco temporale compreso tra li 2005 e il 2009, per reati di usura, estorsione e riciclaggio, aggravati dall' utilizzazione del metodo camorristico, in danno dei vari imprenditori locali vessati dai sempre crescenti tassi usurai che, in alcuni casi, hanno raggiunto anche Il 120%.
In particolare gli esiti delle investigazioni hanno evidenziato l’esistenza di un’intensa attività usuraia ed estorsiva preparata con cadenza quasi giornaliera e caratterizzata da continue richieste vessatorie, da pressioni esercitate sulle persone offese, vittime di gravi e frequenti atti di violenza ed intimidazione, tali da porli in una condizione di paura e di totale soggezione. Il timore dalle gravi ritorsioni minacciate e le enormi risorse finanziarie richieste a fronte dei prestiti elargiti hanno determinato un progressivo aggravarsi della situazione economica dei debitori i quali, seppur inizialmente reticenti a seguito delle  indagini effettuate - che hanno consentito di acquisire elementi di accusa alcune – hanno ammesso i fatti.
Nel corso dell'attività sono state effettuate indagini tecniche, quali intercettazioni telefoniche ed ambientali, e bancarie che hanno consentito di accertare come nella consumazione dei delitti sia stato utilizzato il metodo mafioso che ha costretto le vittime a subire e tacere.
Le risultanze probatorie sono state ·acquisite grazie alla proficua collaborazione dei militari della Compagnie della Guardia di Finanza di Marcianise e dei Carabinieri di Montesarchio che, coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli — Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dapprima individuato i rapporti esistenti tra le vittime e gli usurai (anche attraverso perquisizioni e sequestri, intercettazioni telefoniche ed ambientali, appostamenti e pedinamenti), e poi, dettagliatamente, ricostruito i prestiti elargiti e gli interessi usurai  applicati ad ogni rapporto, attraverso un puntuale esame della documentazione bancaria confrontata con quella rinvenuta nel corso delle perquisizioni. Infatti, l’ordinanza di custodia cautelare ricostruisce le vicissitudini di quattro imprenditori operanti tra la provincia di Caserta e Benevento, entrati da anni nel vortice dell'usura del  il sodalizio criminale oggetto del provvedimento. .
Inoltre, contestualmente é stata data esecuzione anche ad un decreto di sequestro preventivoemesso dallo stesso Ufficio GIP nei confronti degli indagati dei componenti il loro nucleo familiare, che ha consentito di sottoporre a sequestro beni mobili ed immobili, ditte e società, nonché di disponibilità finanziarie ai fini della confisca speciale di cui all'art. 12 sexies della legge 356/192 per un valore di circa 5 milioni di euro, nonché al sequestro di somme di denaro e altri beni per il valore di € 261.800,00 (corrispondente agli illeciti profitti degli interessi usurari) ai fini della confisca per equivalente di cui al sesto comma del1’art. 644 c.p.
In particolare sono stati posti sotto sequestro 1 societa, 16 appartamenti, 6 terreni per un totale di mq. 15.973,00, 14 locali vari, 11 garages, 1 tettoia chiusa ed altre 11 porzioni di tettoie chiuse, 3 autoveicoli di cui due di lusso, e numerosi rapporti finanziari in corso di quantificazione.
Occorre rimarcare che con 1'app1icazione di strumenti normativi, quali il sequestro preventivo finalizzato alla conlisca speciale 0 allargata e a quella per equivalente é stato possibile aggredire i patrimoni illeciti e privare gli autori del reato dei mezzi e del capitali utilizzati ne11'attivita usuraia.