Sono oltre 100mila le società agricole in Italia rappresentate da Acli Terra, quasi 10mila nella sola Campania. Nella penisola sono oltre ottanta le province che hanno una sede di Acli Terra. Al congresso parteciperanno 200 delegati da tutta Italia.
“La terra alimenta il futuro. Risorse e valori di un mondo rurale che cambia” è il titolo scelto per l’appuntamento che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, del componente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo, di Sergio Silvestris componente commissione Agricoltura Parlamento europeo. Interverrà con una meditazione l’Amministratore apostolico della curia di Caserta e vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo.
“L’impegno in agricoltura oggi può essere una risorsa per i giovani. Secondo
l’Eurostat – ha ricordato il
presidente nazionale delle Acli Gianni
Bottalico – solo il 5% delle aziende agricole
italiane è condotto da giovani under 35, mentre la stessa incidenza raggiunge ad
esempio il 9% in Francia. Ma i dati ci dicono che le aziende condotte da giovani sono più
produttive, sono più attente ai prodotti di qualità e tipici, hanno più
considerazione delle tematiche ambientali, diversificano con l’offerta di servizi
come l’agriturismo e l’agricoltura sociale”.
“La qualità dello sviluppo che cerchiamo – ha rimarcato Michele Zannini, presidente uscente di Acli Terra – dovrà essere certamente segnata dalla sostenibilità ambientale e da quella alimentare. L’agricoltura può diventare la principale protagonista del riscatto del Mezzogiorno e dare un senso nuovo, ricco di responsabilità nuove, agli stili di vita, alla qualità del consumo, dell’abitare, del vivere nelle comunità locali di tutto il Paese”.
All’appuntamento di Acli Terra a Caserta saranno presenti il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes, il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi ed il sindaco del capoluogo Pio Del Gaudio. Tra gli altri, porteranno il loro contributo Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti, la vicepresidente nazionale della Cia Cinzia Pagni e Simona Fabiani della Cgil nazionale.