La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 9 dicembre 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONE DEL FINE SETTIMANA IN PROVINCIA DI CASERTA


    1. In Cesa e Lusciano,  i Carabinieri della Stazione di Mondragone hanno arrestato i pregiudicati Marrandino Paolo, classe 1973, di Cesa e Perfetto Santo, classe 1971, di Lusciano. I due sono stati raggiunti dall’ordinanza  di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dall’Ufficio del Giudice delle Indagini preliminari della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, poiché ritenuti responsabili dei reati di tentata rapina in concorso perpetrati in danno di un trentaduenne di Formia. Gli  arrestati, pertanto, sono stati sottoposti alla detenzione domiciliare presso i rispettivi domicili.

    1. In Castel Volturno, via Domitiana al chilometro 33+600, all’interno di un abitazione, i Carabinieri della Stazione hanno rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, di razza africana, di circa 35 anni, allo stato non identificato. I primi accertamenti sul cadavere hanno escluso l’evenienza violenta. I rilievi tecnici sono stati eseguiti dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mondragone. La salma, invece, è stata trasportata presso l’istituto di medicina legale di Caserta per il successivo esame autoptico, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

    Orta di Atella, a poche ore dal suo arresto, avvenuto nella giornata di ieri, per evasione dagli arresti domiciliari a cui era sottoposto, Febbraio Gennaro, cl.1986, del luogo, si è visto notificare dai Carabinieri della locale Stazione l’ordinanza, emessa dall’ufficio di Sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere, che disponeva la revoca della misura alternativa della detenzione domiciliare in sostituzione con la misura di aggravamento della custodia cautelare in carcere. Il provvedimento in parola, è scaturito seguito di una segnalazione all’Autorità Giudiziaria, inoltrata nello scorso mese di novembre dai citati Carabinieri, allorquando, il predetto, sempre sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, a seguito di una perquisizione domiciliare veniva trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana pari a grammi 0,500. L’arrestato, che beneficiava ancora della misura degli arresti domiciliari, questa volta è stato condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

    In Maddaloni i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato, per resistenza e lesione a P.U. e danneggiamento di automezzo militare, De Angelis Domenico, cl.1977, del luogo. Nella circostanza i Carabinieri intervenivano in via forche caudine ove vi era il De Angelis, in evidente stato di ebrezza, il quale alla loro vista, dapprima li minacciava e poi li aggrediva fisicamente, tant’è che uno dei Carabinieri è stato costretto, poi, a ricorrere alle cure del caso presso il locale pronto soccorso, dopodiché si scagliava sull’autovettura di servizio, provocandone la rottura del lunotto posteriore e varie ammaccature. Quindi, con non poca fatica, i Carabinieri riuscivano a bloccare il prevenuto, procedendo in questo modo al suo arresto, per il quale, cosi come disposto dall’A.G. sarà giudicato con la formula il rito direttissimo.


2 In Parete, località portella piccola, i Carabinieri della locale Stazione su segnalazione di un cittadino hanno rinvenuto all’ interno di un fondo agricolo privato, un ordigno bellico inesploso verosimilmente proiettile da “lanciarazzi”, risalente ultimo conflitto mondiale. La zona è stata delimitata ed attualmente sorvegliata dal personale della Polizia Municipale.
Gricignano di Aversa, un 30enne del luogo, si presentava presso la locale stazione Carabinieri con una ferita al petto. L’uomo prontamente soccorso veniva trasportato, a mezzo autombulanza, presso l’Ospedale di Aversa e tenuto in osservazione. Agli inquirenti riferiva che mentre percorreva, a bordo della propria autovettura, Viale dell’Archeologia, a seguito di una discussione nata con un altro automobilista, per motivi di viabilità, questi all’improvviso gli sferrava un fendente. indagini in corso.