La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 22 giugno 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - COME PRIMA , PIù DI PRIMA ............ MA VI POTETE SALVARE!!!!

SANTA MARIA CAPUA VETERE -  COME PRIMA , PIù DI PRIMA ............ MA VI POTETE SALVARE!!!!

E adesso c’è chi ha rilanciato, nuovamente, l’idea di rivedere le distanze cimiteriali con una delibera di giunta pronta per dare il via libera ad una ulteriore speculazione edilizia a Santa Maria Capua Vetere nei pressi del cimitero . A nulla sono serviti i proclami delle associazioni in occasione della Campagna elettorale che ha consentito di vincere le ultime elezioni amministrative e che avrebbero dovuto non solo permettere il rinnovo del consiglio comunale ma il rinnovamento della politica locale. Nel programma elettorale vi erano tutti buoni propositi per un cambiamento che, per volontà dei voltagabbana politici di turno, non è avvenuto , anzi si è continuato con la politica della speculazione edilizia, tralasciando ciò di cui la città ha bisogno. Il lavoro rimane un miraggio, nè posti di lavoro per i sammaritani, se non per gli amici e familiari dei soliti noti, vengono prodotti dalle numerose speculazioni edilizie che stanno distruggendo, letteralmente ( vedi crolli e incendi sospetti) la nostra città; e le famiglie che in questo periodo hanno difficoltà a mettere un piatto a tavola per nutrirsi almeno una volta al giorno, sono sempre piu' numerose . Chi c’è dietro queste speculazioni ?? Quali proprietari terrieri hanno bisogno di rendere edificabile i loro terreni ?? perché la zavorra non apre bocca nonostante abbia fatto una battaglia contro la speculazione nel comune di Santa Maria Capua Vetere??

Dov'è finita la battaglia per la rotazione dei dipendenti ? e quella contro i 430 appartamenti nell'ex Tabacchificio ? E ancora quella contro gli sprechi dei dirigenti esterni ? E la doppia problematica riguardante il dirigente dell'ufficio tecnico che, da una parte essendo distaccato presso il comune di S. Maria C.V. part time non potrebbe ricoprire l'incarico dirigenziale ma al massimo quello di componente dello staff del sindaco e dall'altra in base al recente decreto anticorruzione dovrebbe essere sospeso da ogni incarico dirigenziale avendo riportato una condanna in primo grado seppur non definitiva ? Adesso che hanno ottenuto l'assessorato si appiattiscono sui progetti della vecchia amministrazione come il project financyng per i 2000 loculi nel cimitero e come il restringimento della fascia di rispetto cimiteriale . Vergogna , vergogna, vergogna !!!

Eppure i componenti della zavorra dopo aver tirato i piedi all’assessore alla cultura Mario Tudisco avevano cercato di piazzare un loro esponente al suo posto che guarda caso non ha certamente abbassato la testa alle loro richieste . Ed allora che si fa ?? Si va all’attacco con l’allargamento di giunta. E così in seguito hanno piazzato un altro loro esponente , questi cosa fa ?? Emana un comunicato stampa speculando sui loculi cimiteriali, affermando che vi sarà un nuovo progetto per allargare il cimitero costruendo 2000 loculi cimiteriale , tralasciando la manutenzione ordinaria all’interno del plesso, dove, per la verità, le 2000 nicchie si potevano ricavare attraverso la ristrutturazione delle cappelle cadenti da 30 anni , vedi Cappellone, ma non contenti di ciò adesso avanzano l’idea di accorciare a 50 metri invece dei 250 la distanza cimiteriale per costruire ed eseguire ancor di più quella speculazione edilizia sia all’interno che all’esterno del plesso che vi è alle porte di Santa Maria Capua Vetere. Tutto questo per favorire chi vuole costruire un distributore di carburanti o addirittura palazzi e case di abitanzione E mentre si fanno questi giochetti di piccolo potere speculativo , i grandi problemi come quello del tribunale sono rimasti irrisolti, anzi sembra che i consiglieri comunali se lo siano proprio dimenticati, imbambolati da componenti che prima erano nel centro sinistra e poi sono passati nel Pdl e che, in lungo e in largo, hanno gestito da 20 anni la città di Santa Maria Capua Vetere , completamente saccheggiata dal cemento, facendo morire tutte le strutture che avevano portato benessere e cultura alla città come l’aula bunker costruita in 90 giorni , come la caserma Pica, come il Dea di secondo livello, come la cittadella giudiziaria. I soldi c’erano per eseguire tutti questi progetti , invece cosa è accaduto che i responsabili del pdl casertano e aversano , mentre i consiglieri comunali di Santa Marai Capua Vetere “si sfidavano” a suon di richieste per far costruire palazzi case e quant’altro, davano modo ad Aversa con i propri rappresentanti di intensificare i contatti politici romani ,giocandosi la carta dell’istituzione del tribunale di Napoli Nord con sede nel castello aragonese . Ma dove erano quei politici sammaritani che avevano governato per 20 anni, che hanno fatto il salto della quaglia saltando da uno schieramento all’altro pensando soltanto alle speculazioni?

Eppure le Associazioni, all'inizio della consiliatura avevano avvertito che l'operazione di Grattapulci era deleteria, ed avevano fortemente avversato tale speculazione in favore dell'utilizzo di immobili comunali che oggi sarebbero stati completamente ristrutturati e pronti ad ospitare tutti gli Uffici Giudiziari ad un costo contenuto per le casse Comunali e sarebbe stata una soluzione appetibile anche per il Ministero alla pari del Castello Aragonese ad Aversa.

All'epoca, pur essendosi impegnato a tentare nuovi incontri con i vertici del Tribunale per trovare soluzioni alternative ai capannoni di Grattapulci, nulla ha più fatto il leader cittadino del PD. E l'Amministrazione come unica soluzione ha tentato in tutti i modi di tacitare e convincere i consiglieri recalcitranti per perorare la causa dei costruttori di Orta di Atella.
Le Associazioni, ancora una volta hanno dimostrato di avere a cuore solo l'interesse della città e di essere state, purtroppo lungimiranti. Peccato che incantino di piu' le sirene della speculazione rispetto alle ragioni del buon senso e del bene comune .

Siete ancora in tempo a rispolverare il programma elettorale, ad abbandonare i cattivi consiglieri del mattone a tutti i costi e a lavorare per il Rinnovamento della politica e della città. Gli interessi personali a detrimento della città pagano solo nel breve termine , prima o poi ciò che avrete fatto nel bene e nel male per la città vi sarà restituito .

LE ASSOCIAZIONI