La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 1 settembre 2010

Tennis: agli Internazionali giovanili di Caserta .Due napoletani nei quarti di finale con Gian Marco Saccone e Ferruccio Cuomo

Domani (giovedì) quarti di finale, sabato le finali
Due promesse napoletane entrano nei quarti di finale degli Internazionali giovanili di Caserta, l'evento più importante in regione per la categoria under 14.

Si tratta del quattordicenne Gian Marco Saccone, numero 2 del seeding, che ha battuto Matteo Berrettini, 6-3 7-6, e di Ferruccio Cuomo, tredicenne, che ha conquistato il derby con l'altro napoletano, Giuseppe Caparco, 6-4, 4-6, 7-5, nel match più atteso della terza giornata di gare.

Sconfitto, invece, il sannita Danilo Annecchiarico, dal numero 5 Andrea Pellegrino, 6-3, 6-1. Tennisti campani a parte, la sorpresa più grande arriva dal torneo femminile dove è uscita di scena la numero 1, la bielorussia Elena Golovyniova, battuta dall'azzurrina Jessica Pieri, 6-1, 7-6; vincono invece le favorite Irene Adoncecchi (3) e Mafalda Fernandes (6) mentre nel maschile ai quarti le teste di serie Mosciatti (3) e Lamberti (8).

Nel femminile, finisce l'avventura dell'ultima napoletana ancora in gara, Chiara Caso, che ha lottato e s è difesa bene contro la favorita Brancato (n.5), in due set 6-4 7-6 (2). Nel doppio che è giunto ai quarti di finale, sono usciti di scena i napoletani Caparco e Vallefuoco, superati da Berrettini-Mosciatti, 6-1 6-3.

Il programma delle ultime tre giornate di gare prevede: domani (giovedì) la disputa dei quarti di finale, venerdì le semifinali e sabato 4 settembre le finali per il titolo del torneo internazionale casertano, che gode degli abbinamenti di Gioielleria Basile, concessionario Rolex per Caserta, e di Grand Hotel Vanvitelli.

“Il torneo si sta avviando verso la parte cruciale e un primo bilancio è nettamente positivo, sia per il livello tecnico visto in campo che per l’organizzazione che ha funzionato – commenta visibilmente soddisfatto il presidente del circolo tennistico casertano organizzatore della manifestazione Massimo Rossi - a dire degli ospiti, in maniera precisa e gentile. Siamo soddisfatti per avere ancora giovani tennisti in gara della Campania, che possono vincere questa manifestazione internazionale. Colgo l’occasione per invitare i casertani ad assistere alle partite sui nostri campi, sabato pomeriggio sono in programma le finali, nell’intervallo è prevista una partita di tennis in carrozzina tra il maestro Massimo Cierro ed il tennista Mario Naselli”.

Per gli adolescenti che volessero imitare i protagonisti della tappa casertana del Tennis Europe Junior Tour, sono aperte le iscrizioni per la scuola tennis presso il circolo casertano in via Laviano, guidata dal maestro Aldo Cherchi.

Per ulteriori informazioni, tabelloni e programmi: www.itfcaserta.com