Le tre vittime di sabato allungano la lista delle morti bianche e richiamano alla mente la necessità di tenere alto il livello di guardia in tema di sicurezza nei posti di lavoro e dei controlli a essa correlati.
Nel contempo ricordano a tutti noi che l’impresa non è fatta solo di capitali finanziari; anzi, i capitali impiegati dai manager vivono grazie all’impegno, silenzioso e fattivo, profuso dell’esercito degli operai, talvolta esposto a pericoli inutili e sacrificato sull’altare della più brutale concorrenza dei costi.
Abbiamo appreso in televisione che la Società, nel caso di specie, ha manifestato il proposito di restare vicina alle famiglie delle vittime: il Consiglio Comunale di S. Maria C.V. auspica che ciò si traduca in gesti concreti, che impediscano l’accrescersi, oltre che della lista delle vittime, del numero degli “orfani bianchi”, abbandonati al loro destino dopo il grave lutto.
Copia della presente sia inviata, come segno di vicinanza dell’Istituzione, alle famiglie delle vittime; nonché, alla dirigenza della DSM a ricordo dei doveri di solidarietà sociale che a essa incombono.
ENRICO MONACO
CONSIGLIERE COMUANLE PD
PORTAVOCE