La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 25 marzo 2021

Virus Teatrali presenta IL SILENZIO DELLE BANCHE di e con Giovanni Meola musiche originali Daniela Esposito Domenica 28 Marzo, ore 19:00

 



Mise en espace di “Io so e ho le prove” di Giovanni Meola
Liberamente tratto dall’omonimo saggio-memoriale di Vincenzo Imperatore
Spettacolo selezionato dal NTFI-Napoli Teatro Festival 2021
evento online gratuito alla pagina Facebook
(non è richiesta alcuna registrazione)
Furberie, irregolarità, veri e propri reati. Dalle privatizzazioni alla contrazione del credito, dalla deregulation degli anni Novanta agli sfracelli dell’ultima grande crisi, i cui effetti sono anche visibili.
Per l’ultimo appuntamento con il teatro-camera, la rassegna #CapodriseContemporanea al Palazzo delle Arti affronterà uno dei più sordidi dei silenzi sociali, quello delle banche. Lo farà con un’inedita mise en espace di “Io so e ho le prove” di e con Giovanni Meola, spettacolo liberamente tratto dall’omonimo saggio-memoriale di Vincenzo Imperatore e selezionato dal NTFI-Napoli Teatro Festival 2021. Una produzione Virus teatrali, con musiche originali di Daniela Esposito.
Registrata a porte chiuse, la performance sarà trasmessa, con la regia video di Gianrolando Scaringi, domenica 28 marzo, alle 19.00, sulla pagina Facebook del Palazzo (e, in replica, su YouTube). Il monologo ruota intorno ad Enzo, ex manager bancario pentito, che inizia a difendere i correntisti dagli abusi.
Riuscirà a evitare a un suo cliente la trappola che lui, a parti invertite, ha teso a centinaia di imprenditori, contribuendo alla distruzione dell’economia reale?
Lo scopriremo il 28 marzo!