La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 5 marzo 2021

Lions Club Terra di Lavoro Reloaded e Liceo Manzoni insieme contro il bullismo.. anche in DAD!


 Facendo seguito al Service del 29 maggio 2020 dal titolo “Un calcio al bullismo…”, il Liceo Manzoni di Caserta, diretto dalla D.S. Adele Vairo, ed il Lions Club Terra di Lavoro Reloaded, presieduto dal Dott. Olimpio Guerriero, hanno deciso di rinnovare la loro collaborazione, operando in sinergia per la realizzazione dell'evento dal titolo “Un calcio al bullismo…In DAD". Il seminario si svolgerà il 5 marzo 2021, alle ore 16.00, in live streaming sulla Pagina Facebook “Campus Manzoni”.

Anche quest’anno il parterre dei relatori sarà formato dalla Prof. Maria Luisa Iavarone, sociologa della Università Partenophe di Napoli nonché Presidente della Associazione ARTUR (Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio), dalla Dott.ssa Claudia De Luca, della Procura minorile di Napoli, a cui si aggiunge il Prof. Stefano Vicari, Neuropsichiatra dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Il dibattito sarà moderato dal Dott. Antonio Lepore, Vice presidente del Lions Club.

L’evento vuol essere un momento di dibattito e discussione, che lasci spazio anche agli interventi  e alle riflessioni degli studenti manzoniani. Si parlerà non solo del bullismo, ma anche dei disagi che i giovani stanno vivendo per via della situazione pandemica. I discenti del Liceo “A. Manzoni” – connessi in diretta e coordinati dai propri docenti – avranno la possibilità di chattare direttamente con i referenti. Un evento di grande spessore per  il Liceo e per il territorio tutto.

 “È importante creare spazi di riflessione e discussione, in grado di sensibilizzare i  giovani", ribadisce la D.S. Adele Vairo; “solo così i nostri ragazzi potranno diventare cittadini consapevoli, sentinelle vigili di cultura e sensi civico”.