La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 19 marzo 2021

CARA SANTA MARIA…………. NEL GIORNO PIÙ BRUTTO IL RICORDO PIÙ RISPETTOSO DI UNA CITTA’ IN CAROSELLO CARUSONE



E’da poco finita quella meravigliosa fiction che la Rai ha mandato in onda per ricordare le gesta e la storia di un grande musicista tale Renato Carusone.

Si perché ieri sera e nelle prime scene del racconto sul musicista napoletano qualcuno si è ricordato di te.

Cara Santa Maria Capua Vetere in questo momento così buio, poiché oggi ricadeva una giornata particolare, la commemorazione dei cittadini deceduti per il covid in tutta Italia , hai accennato un sorriso poichè   nella sceneggiatura della fiction , qualcuno ha associato  la città di Santa Maria Capua Vetere al mancato debutto  storico di Renato Carusone che poi divenne quel mostro sacro della musica leggera italiana. La scena racconta   di una  segnalazione dell'impresario teatrale, quest’ultimo si precipitò dal Carusone  perché gli aveva trovato una scrittura alla fine degli anni quaranta a cavallo dei anni cinquanta proprio nella antica citta’ romana .

 Un frammento della fiction che la dice lunga su come gli artefici del soggetto, per ricordare il musicista napoletano, abbiano menzionato la città .

Un rispetto per la città che ha attraversato da un anno a questa parte molte vicissitudini negative proprio in merito al covid e alla sua vita sociale, che, come le altre città, stenta a ripartire poiché negli anni addietro è stato un volano per la provincia di Caserta essendo il centro come uno dei maggiori in testa  per produttività di reddito pro-capite .

 Il ricordo di Santa Maria Capua Vetere nella fiction “Carosello Carusone” non è stato altro che un sorriso verso chi si ricordato di una città storica che molto spesso viene dimenticata lasciando ad altra gesta che nulla a che fare con la vera storia di una città

 Dai romani agli etruschi dall’impero buonapartino al secondo tribunale dopo quello di napoli nell'era  borbonica, all’Unità anche d’italia, Santa Maria Capua Vetere è stata guardata sempre con rispetto così anche nei confronti dei cittadini ( quelli buoni e non chi vuole usurpare e vuole buttare nell’immondizia una città) che hanno avuto sempre amore per la loro cittadina .

Ecco io ti voglio ricordare così nel giorno più buio, perché il ricordo nella fiction può essere da sprono per chi la considera ancora la sua citta’.

Forza Santa Maria ci sei ancora e ci sarai per sempre ……