La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 28 marzo 2021

DOMENICA DELLE PALME - IL MESSAGGIO DI DON ANTONELLO GIANNOTTI

 Davanti al racconto della passione di Gesù, il rischio è di pensare che non ci riguardi, che sia una cosa  che appartenga al passato. Invece no. Questa pagina è antica e sempre nuova.

In questa pagina c’è tanta parte di noi perché qui sono raccolte tutte la miserie umane: infedeltà, incoerenza, ambiguità, odio, violenza, menzogne, viltà, meschinità.

Miserie di ieri, di oggi, di sempre. 

Miserie di cui Gesù ha voluto farsi carico per presentarle al Padre e restituirle perdonate e purificate nel suo dolore innocente. 

E quanto dolore! Pensate all’agonia del Getsemani: Gesù provò tristezza e angoscia e sudava sangue; pensate alla flagellazione.

Questo è  il Vangelo: la storia di come Dio tratta l'uomo e di come l'uomo maltratta Dio. 

Da un lato la miseria, dall'altro la misericordia: un amore non subito passivamente, ma accettato, voluto, assunto, perché l'amore è più  forte  della morte.

Buona domenica delle Palme.

Auguri!

Don Antonello