La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 17 maggio 2013

FONDI EUROPEI, IL COMUNE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE PARTECIPA AL CONVEGNO DELL’ANCI CAMPANIA A CAPUA

L’amministrazione comunale – rappresentata dal presidente del consiglio Dario Mattucci – ha partecipato al workshop dal titolo “Gli enti locali nella programmazione dei fondi europei 2014-2020: strumenti, impegni, opportunità” promosso dall’Anci a Capua.

Il convegno, moderato da Gaetano Di Palo (Anci Campania), si è incentrato sull’intervento di Roberto Formato sulla politica di coesione dell’Unione europea.

Il ruolo delle amministrazioni locali nell’ambito dello sviluppo partecipativo indicato dalla Commissione europea è propositivo e di impulso.

“Si tratta – afferma Mattucci – di un aspetto innovativo della nuova programmazione dei fondi europei. Diventa pertanto necessario il confronto tra i diversi livelli istituzionali, partendo dalle realtà territoriali e individuando strategie di sviluppo integrate che coinvolgano i rappresentanti degli interessi socio-economici locali pubblici e privati. Solo in questo modo sarà possibile sfruttare i nuovi strumenti finanziari e le opportunità che la nuova programmazione europea offre alle comunità locali”.