La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 5 marzo 2011

SANTA MARIA CV - INTERPARTITICO DI CENTRO DESTRA, AL TAVOILO CONVOCATO DAL PDL SEGRETARI REGIONALI E PROVINCIALI DEI PARTITI

Si è riunito questa mattina, presso la sezione del Pdl in Via Mazzocchi, l’interpartitico di centrodestra.
Convocati dal coordinatore Nicola Garofalo, erano presenti: per il Pdl, unitamente allo stesso coordinatore, Francesco Fabozzi; per Adc, Aurelio Petrella; per il Partito della Nazione, Fabio Monaco; per La Destra, Arturo Bolognese e Fausto Beato; per Forza del Sud, l’On. Paride Amoroso e Giovanni De Rosa; per l’Udc, Antonio Russo ed Andrea Pugliese; per Noi Sud, Emilio Pardi; per il Pri, il segretario provinciale Peppe Canzano; per i Liberal, Pasquale Merola; per la Lega Italia, Giovanni Di Costanzo; per la Dc, l’On. Ugo Grippo, il segretario provinciale Giampiero Pilla e Nando Cimino. Erano assenti soltanto i delegati del Nuovo Psi che hanno confermato la loro presenza nella coalizione di centrodestra, facendo però sapere che per ragioni di carattere regionale e provinciale erano sospese tutte le attività di partito nella provincia di Caserta.La riunione dell’interpartitico ha preso le mosse dall’esame del programma elettorale elaborato ed approvato dal Pdl. Tutti i rappresentanti dei partiti presenti ne hanno condiviso i contenuti in linea di massima, riservandosi di contribuire alla stesura del programma unitario dell’intera coalizione. Esaminato il programma tutti i partiti hanno confermato l’adesione alla coalizione di centrodestra, riservandosi l’Udc ogni determinazione in merito, in ottemperanza a quelle che saranno le indicazione di carattere provinciale.
Tutti i partiti, all’unanimità, hanno deliberato di aprire la coalizione partitica a colloqui e consultazioni con la società civile e le liste civiche onde verificare la eventuale sussistenza di condizioni per un ampliamento della coalizione sul programma del centrodestra.