La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 26 marzo 2011

IL RESPONSABILE DELL’EQUITALIA SOTTO PROCESSO PER USURA

E’ QUANTO EMERSO DALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO PER MAGISTRATI TRIBUTARI
Santa Maria Capua Vetere ( di Ferdinando Terlizzi ) - E’ iniziato l’altro giorno, presso la Scuola di Formazione Professionale del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di S. Maria C.V., Fondazione Elio Sticco, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli, Facoltà degli Studi Politici, “Jean Monett”, con il consiglio dell’Ordine degli Avvocati e con la Presidenza della Giustizia Tributaria, il seminario di aggiornamento per professionisti abilitati al patrocinio tributario e per magistrati tributari.

Dopo il saluto di benvenuto del coordinatore Prof. Pasquale Menditto ( che ha annunciato per lunedì prossimo l’inaugurazione ufficiale del corso con la presenza di Elio Sticco, Raffaele Ceniccola e Antonio Gravina del Comitato Scientifico ) e dopo aver trattato sia pure brevemente vari argomenti, ha preannunciato in un prossimo futuro il bando di 700 nuovi posti di magistrato tributario, la stipula della convenzione con l’Università per il Master alla Jean Monett, la proposta della istituzione della conciliazione tributaria ed altre proposte innovative nella materia del contenzioso tributario.

Nel corso della sua lezione – facendo vari esempi – Menditto ha anche detto che nell’esercizio della sue funzioni il responsabile di Equitalia, nel concordare una rateazione con un contribuente è stato accusato per aver applicato un tasso di interessi che è andato ad intaccare la soglia di quello di usuraio.

Noi aggiungiamo che effettivamente risulta presso il Tribunale di S. Maria C.V un procedimento per usura a carico di un dirigente dell’Equitalia di Napoli ed all’epoca dei fatti responsabile dell’ufficio di Caserta in seguito alla richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal P.M. Antonella Cantiello e che non mancheremo di seguire la vicenda per i nostri lettori.

Ha preso poi la parola il Dr. Pietro Raucci, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, il quale ha annunciato che in base ad un accordo, sarà possibile seguire anche quest’anno, degli stage presso le Commissioni Tributarie di Napoli e Caserta per vivere in “diretta” le problematiche del cosiddetto “tribunale” delle tasse.

Delle proprie esperienze con la partecipazione agli stage e alla validità del conseguimento del Master di 2° livello ( studio delle problematiche del diritto tributario comunitario, partecipazione come uditori alle sedute delle commissioni tributarie ) hanno poi portato il loro contributo il Dr. Umberto D’Alò e la Dott.ssa Rosa D’Angiolella.

Il Dr. Umberto D’Alonghi, dal canto suo, ha invece parlato della validità della partecipazione alle udienze della Commissione Tributaria, della difesa del contribuente, e della capacità difensiva della controparte cioè dell’ufficio delle Entrate.

L’Avv. Angelo Parente ha intrattenuto gli astanti ( quasi 200 gli uditori ) sulle molte interfaccia della difesa e sulla validità continua degli aggiornamenti data la complessità della materia. Il magistrato tributario Avv. Diego Napolitano ha detto che spesso ci si perde nei gangli della giustizia tributaria mentre il giudice Gino Cirelli ha portato il suo contributo di magistrato operante alla sezione della Commissione Tributaria di Napoli.

L’Avv. Alfredo Sagliocco, da esperto, ha consigliato a tutti di seguire attentamente la varie finanziarie perché spesso contengono aggiornamenti che sono un trabocchetto per il contribuente perché spesso modificano la materia tributaria. A chiusura, l’avv. Francesco Cocozza, ha spiegato che per i ricorsi sulle imposizioni dell’Iva è possibile anche ricorrere alla Corte Europea, ha parlato delle nullità delle notifiche e del riferimento, nella stesura dei ricorsi, delle norme previste nello statuto del contribuente oltre che quelle di procedura civile che si riflettono nel processo tributario.

Per lunedì è prevista l’inaugurazione ufficiale in pompa magna con tutto il colitato scientifico presente.