La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 5 gennaio 2011

APPESE AD UN FILO LE NOMINE DELLE PERSONE NOMINATE DALL'EX SINDACO CHE ALLOGGIA AL JOLLY HOTEL PERCHE' S.MARIA E' SENZA STRUTTURE

SANTA MARIA CAPUA VETERE = Primo giorno in comune per il commissario prefettizio Luigi Pizzi che traghetterà il comune fino alle prossime elezioni amministrative previste per la primavera del 2011. Con l’assistenza del segretario generale dell’ente, Assunto De Nisi, ha avuto il primo contatto con le problematiche e le varie situazioni, diciamo così scottanti, che sono da tempo sul tavolo. E fra i primi atti del commissario Pizzi, proveniente da Francavilla a Mare e alloggiato presso l’hotel Jolly di Caserta per carenza di strutture ricettive nella città del foro, vi sarà l’esame e l’approvazione dei debiti fuori bilancio che il consiglio nella serata del 29 dicembre scorso non riuscì ad approvare a causa delle dimissioni di sedici consiglieri.

Il commissario dovrà anche approvare le variazioni di bilancio e dei vari Peg e, quindi, passare alla revoca degli incarichi che avevano scadenza con il mandato sindacale. Primo fra tutti quello al Direttore generale che bazzica ancora in comune in attesa di un provvedimento di revoca dell’incarico. Hanno già lasciato, invece, i vari componenti lo staff del sindaco, mentre per i dirigenti incaricati, molto probabilmente il commissario lascerà le cose come stanno in attesa della nuova amministrazione. Ma in comune si vedono ancora vecchi amministratori che cercano il “contatto” con il Commissario o sono alle prese con le ultime disposizioni da impartire agli uffici.

E mentre in comune ci si organizza per il meglio, l’ex sindaco Giudicianni è stato sentito in Procura in merito alle sue dichiarazioni rilasciate in una conferenza stampa per pochi intimi nella quale riferì di essere stato sfiduciato da chi non aveva ottenuto quanto richiesto.

ANTONIO TAGLIACOZZI